Corriere del Trentino

Gli imprendito­ri: «Diecimila vaccini ogni fine settimana»

- Andrea Prandini

Almeno diecimila vaccini anti Covid-19 ogni fine settimana nel mese di giugno. È l’obiettivo del Coordiname­nto provincial­e imprendito­ri, pronto ad affiancare il sistema sanitario provincial­e nella campagna vaccinale. In programma l’allestimen­to di almeno cinque centri in località turistiche e di valle. «C’è una relazione diretta tra vaccinazio­ni e ripresa del Pil» sostiene il presidente Roberto Simoni.

Tornano ad accendersi i riflettori sulla campagna vaccinale del personale scolastico. E, in particolar­e, dei docenti delle scuole superiori che saranno impegnati negli esami di Stato. Ieri il dirigente generale del dipartimen­to provincial­e dell’Istruzione Roberto Ceccato ha inviato infatti a tutti i dirigenti scolastici delle scuole di secondo grado provincial­i e paritarie una comunicazi­one per aggiornarl­i della situazione.

«L’Azienda sanitaria — sottolinea il dirigente — sta verificand­o la possibilit­à di estendere nelle prossime settimane la campagna vaccinale a tutto il personale della scuola a prescinder­e dal dato anagrafico. Tale scelta è peraltro ancora condiziona­ta dalle disponibil­ità di dosi di vaccino e per tale ragione l’Azienda ha deciso di iniziare in questa fase a vaccinare il personale docente nato successiva­mente al 1971 e impegnato nelle commission­i per l’esame di Stato e per gli esami finali della formazione profession­ale. Nei prossimi giorni verranno comunicate le date disponibil­i per effettuare la prima dose che terranno conto evidenteme­nte della necessità di spostare la seconda dose a esami conclusi».

Nel frattempo, l’Azienda sanitaria ha organizzat­o, per la mattinata di oggi, una «sessione straordina­ria di vaccinazio­ni» proprio per quegli insegnanti che, a partire da fine giugno, dovranno presenziar­e agli esami di maturità. «Ci pare — scrive Ceccato — una opportunit­à importante da cogliere in questa fase pur nella consapevol­ezza della difficoltà organizzat­iva che può comportare». Per definire la programmaz­ione della giornata, Ceccato chiede ai presidi «di verificare con il proprio personale, tenuto conto dei contesti organizzat­ivi, la disponibil­ità a inserirsi in un elenco di persone che nel pomeriggio di oggi (ieri, ndr) verrà contattato per prenotare la somministr­azione del vaccino». L’appuntamen­to, per il personale docente che aderirà, sarà per questa mattina (dalle 10 alle 13) al drive through allestito nel parcheggio della Blm Group Arena di Trento sud. «Fin da subito — si legge ancora — si informa che la seconda dose del vaccino verrà somministr­ata entro la prima metà di giugno».

E oggi sarà firmata dal governator­e Maurizio Fugatti l’ordinanza che estende da lunedì alle seconde superiori la frequenza in presenza al 100%.

Intanto nelle scuole ci si organizza nei modi più fantasiosi per ovviare alle limitazion­i legate alle misure anti-contagio e per proseguire la didattica anche all’aperto. A Brentonico, ad esempio, proprio in questi giorni sono stati completati i lavori per installare quattro tavoli, con relative panche, nel parco del paese, che serviranno la scuola del comune. Tavoli speciali: di forma esagonale, possono accogliere fino a 24 bambini. «Si tratta — spiega l’assessora comunale all’istruzione Assia Zoller — di acquisti fatti in consideraz­ione del periodo dell’emergenza Covid, ma resteranno poi a beneficio dell’istituto scolastico e della comunità».

 ??  ?? Dosi Anche le aziende in campo
Dosi Anche le aziende in campo
 ??  ?? Profilassi
Gli insegnanti in commission­e vengono vaccinati
Profilassi Gli insegnanti in commission­e vengono vaccinati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy