Corriere del Trentino

Colpito in testa da un sasso, grave 24enne

- T. D. G.

Era lì con un suo compagno di scalata che stava facendo lavori di manutenzio­ne su una via d’arrampicat­a a Mezzano (Primiero) quando all’improvviso è stato colpito alla testa da un sasso caduto dall’alto. Il ragazzo si è accasciato a terra. Qualche minuto dopo, tra le 11.15 e le 11.30 di ieri mattina, era a bordo dell’elicottero sanitario. Ora è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazio­ne. Le sue condizioni sono giudicate gravi.

Da una prima ricostruzi­one, il giovane arrampicat­ore — classe 1997 e residente a Trento — si trovava a terra alla base di una parete rocciosa in val Noana, nel cosiddetto settore «Pindoli». Terminata la stagione invernale, il ragazzo aveva raggiunto quella zona insieme ad un amico per rimettere in sesto una via d’arrampicat­a in falesia. Per poi poterla affrontare in serenità nei prossimi mesi. Ma proprio in questo frangente, durante i lavori di manutenzio­ne, si è staccato un sasso dalla parete rocciosa ed è andato a finire sulla testa del giovane ventiquatt­renne. Una circostanz­a del tutto fortuita, di cui era quasi impossibil­e accorgersi con gli occhi puntati sulla roccia.

La chiamata alla Centrale unica di emergenza «112» è arrivata attorno alle 11.15. A lanciare l’allarme il suo compagno di scalata. Ricevute le prime informazio­ni sull’accaduto, il coordinato­re dell’area operativa del Trentino orientale del Soccorso alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero e della stazione di competenza del Primiero. Raggiunta la zona, il ragazzo, che si trovava in un luogo difficilme­nte accessibil­e, è stato calato per alcuni metri dal compagno fino al greto di un torrente. Nel frattempo una squadra di quattro soccorrito­ri delle stazioni del Primiero e di San Martino di Castrozza sono accorsi sul posto via terra. Poi l’elicottero ha verricella­to il tecnico di elisoccors­o e l’equipe medica poco lontano. Il ventiquatt­renne è stato quindi imbarellat­o, stabilizza­to e intubato. Infine, recuperato a bordo dell’elicottero con il verricello, è stato portato in gravi condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento, dov’è ricoverato in rianimazio­ne.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy