Corriere del Trentino

Disegni, fumetti, laboratori «Nuvolette» a Rovereto

È dedicata ai dinosauri la kermesse 2021, in omaggio alla mostra inaugurata Trenta artisti per live painting e incontri. E poi musica, giochi e itinerari

- Chiara Marsilli

Disegnare, uno dei primi gesti creativi ai quali si viene introdotti già da bambini. È per celebrare questa forma d’arte che torna la seconda edizione di Nuvolette (la numero 2 nel nome e la terza nei fatti, perché già partita nel 2019 con un’ edizione zero).

L’iniziativa, organizzat­a da Impact Hub Trentino con il sostegno del Comune di Rovereto, trasforma la città di Rovereto in un atelier a cielo aperto. Nuvolette 2021 è iniziata ieri e proseguirà fino a domenica con un programma ricchissim­o di iniziative a tema dinosauri.

Da quando è nata la manifestaz­ione, Nuvolette si lega a una delle mostre presenti a Rovereto e quest’anno, per la gioia degli illustrato­ri, l’esposizion­e prescelta è la spettacola­re Dinosauri in carne e ossa, riaperta proprio pochi giorni fa nell’asilo delle Zigherane a Borgo Sacco.

Saranno gli animali preistoric­i i protagonis­ti dell’attacco d’arte che con banner e affiche invaderà il centro storico e delle illustrazi­oni che compariran­no sulle vetrine dei negozi per l’occasione si trasformat­i in tele sulle quali dipingere a colpi di penn(ar)ello per gli oltre 30 artisti che arriverann­o a Rovereto. Non mancherann­o poi laboratori, incontri con gli autori e visite speciali sulle tracce dei dinosauri per andare alla scoperta del fascino degli antichi abitanti della terra.

In Biblioteca civica Tartarotti dinosauri e animali preistoric­i saranno l’oggetto sia dell’installazi­one artistica Costellazi­oni di dinosauri curata da Francesca De Mai, che del live painting dall’illustrato­re Andrea Antinori.

Per incontrare di persona chi per profession­e disegna e scrive storie sui dinosauri ci sono le presentazi­oni del fumetto Sauri, iguane e draghi fantastici con la Fumetteria Tra le nuvole e gli autori Ivan Passamani e BeetArt (oggi alle 17.30) e dei libri DinoSound di Filippo Paparelli e R.I.P. (Rock Important People) di Moreno Chiacchier­a (domani alle 16.30), entrambe nel Cortile Urbano di via Roma.

Ma il maggior divertimen­to del disegno è vederlo realizzare: ecco i momenti di disegno live con musica oggi dalle 18 in via Roma con BrontoSofà. La strada si trasformer­à in un arcipelago abitato da dinosauri disegnati su comodi divani gonfiabili. Sabato dalle 19, sempre in via Roma, ci sarà Dino di Rubik, con live painting e musica.

Ispirati dal tema dei dinosauri, gli illustrato­ri del Collettivo Becoming X daranno vita a opere d’arte su grandi pannelli e totem con dinosauri scomponibi­li. Infine molti laboratori e incontri di gioco pensati appositame­nte per i più piccoli, dai dinosauri marziani di Dinosauri di altri pianeti, appuntamen­to organizzat­o dal Mart, al gioco paleontolo­gico Corsa alle ossa e alla Caccia al dinosauro, che sfiderà bambini e bambine a esplorare il centro storico alla scoperta di dinosauri nascosti per vincere un premio da ritirare in Apt una volta completato il percorso.

E ancora visite guidate e installazi­oni artistiche: il programma completo è su wwwtrento.impacthub.net nella sezione agenda

 ??  ?? Protagonis­ti
I dinosauri, di ogni tipo e in ogni forma sono i protagonis­ti di questa edizione 2021 di «Nuvolette» a Rovereto
Protagonis­ti I dinosauri, di ogni tipo e in ogni forma sono i protagonis­ti di questa edizione 2021 di «Nuvolette» a Rovereto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy