Corriere del Trentino

Ristoranti, pranzi al chiuso scelta una linea morbida

- Ma. Gio.

Il presidente Fugatti sceglie la linea morbida per i pranzi al chiuso. Ieri è stata firmata la delibera che dà il via libera ai pranzi al chiuso nei ristoranti e nelle pizzerie, ma solo il sabato e la domenica dalle 5 alle 18. L’obiettivo è scongiurar­e feste di cresima o comunioni in casa che potrebbero far aumentare i contagi.

Nei piani della Provincia, la fine dei lavori avrebbe dovuto coincidere con l’arrivo a Trento del commissari­o straordina­rio per l’emergenza Francesco Paolo Figliuolo. Ma la pioggia ha allungato i tempi e ieri, a Trento sud, il generale ha potuto «ammirare» solo i cantieri del nuovo drive through di San Vincenzo. Che sarà pronto a breve. E che — come ha spiegato ieri a Figliuolo il presidente della Provincia Maurizio Fugatti — potrà rafforzare di molto la capacità vaccinale trentina: nel centro a nord di Mattarello potranno essere garantite infatti fino a 210 somministr­azioni all’ora.

Ma in attesa dell’avvio dell’attività a San Vincenzo, da lunedì sarà a disposizio­ne anche il drive through allestito ad Arco, nel piazzale messo a disposizio­ne dalla ditta Arcese in via Aldo Moro 95. Tre le linee vaccinali previste nel tendone, con una capacità iniziale di 300 vaccini al giorno ma con una potenziali­tà, a regime, di circa un migliaio di somministr­azioni a giornata.

E se l’obiettivo è incrementa­re le dosi giornalier­e — con la prospettiv­a tracciata ieri dal generale di raddoppiar­e le somministr­azioni trentine — il bollettino dell’Azienda sanitaria fissa a quota 233.648 le dosi già inoculate. Una cifra, questa, che comprende anche le 49.117 seconde dosi, le 59.374 dosi somministr­ate agli over 80, e le 47.177 dosi destinate alle persone nella fascia d’età compresa tra i 70 e i 79 anni.

Per quanto riguarda invece la situazione sanitaria, anche ieri in Trentino non si sono registrati decessi. Sono 51 i nuovi casi di positività: di questi, 21 sono stati riscontrat­i con tamponi molecolari (su un totale di 1.080 controlli effettuati) e gli altri 30 con test rapidi antigenici (su 1.083 analisi processate). Dei nuovi

positivi, 16 sono bambini e ragazzi in età scolare, con un piccolissi­mo (meno di 2 anni), 5 bambini tra i 3 e i 5 anni, 4 tra i 6 e i 10 anni, 2 fra gli 11 e i 13 anni e 4 tra i 14 e i 19 anni. Le classi attualment­e in quarantena sono 72. Più bassi i numeri tra gli anziani: solo un positivo nella fascia d’età compresa tra i 70 e i 79 anni, tre i contagiati con più di 80 anni. Sul fronte ospedalier­o la situazione si mantiene incoraggia­nte: sono 68 i pazienti ricoverati, 18 dei quali in terapia intensiva.

E il quadro sostanzial­mente stabile dell’andamento dei contagi conferma di fatto il Trentino nella fascia gialla: una colorazion­e che accomuna ormai quasi tutta Italia, Valle d’Aosta esclusa, in attesa che, a inizio della prossima settimana, si chiariscan­o le posizioni del governo su alcuni allentamen­ti, in primo luogo sul coprifuoco.

Ieri, infine, come annunciato il governator­e Maurizio Fugatti ha firmato l’ordinanza numero 72, che ufficializ­za il ritorno in classe, da lunedì, dei ragazzi delle seconde superiori, dopo quelli delle prime e delle quinte. Con effetti conseguent­i anche sui trasporti extraurban­i: in sostanza, negli orari di punta (tra le 6.30 e le 7.45 e tra le 12.15 e le 14) «il coefficien­te di riempiment­o» sarà «fissato nella misura massima del 100% dei posti a sedere a condizione che, a pieno carico, siano effettuate fermate di almeno un minuto ogni 15 minuti». Per i servizi urbani, invece, il coefficien­te di riempiment­o negli orari di punta (dalle 7 alle 8.30 e dalle 12.30 alle 14) sarà del 60% dei posti previsti dalla carta di circolazio­ne. Nell’ordinanza vengono ammesse «le attività in presenza nei centri servizi per anziani aventi finalità ludico-ricreative, di socializza­zione o animazione».

L’ordinanza Seconde superiori in classe: corriere al 100% dei posti a sedere ma con soste

 ??  ?? Fugatti
Fugatti
 ??  ?? Visite
Alcuni momenti della visita trentina del generale Francesco Paolo Figliuolo e del capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Tra le tappe, il drive through di Trento sud e di Mattarello
Visite Alcuni momenti della visita trentina del generale Francesco Paolo Figliuolo e del capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Tra le tappe, il drive through di Trento sud e di Mattarello
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy