Corriere del Trentino

Estate 2021, primi spiragli: prenotazio­ni su del 22% Crescono anche gli stranieri

Contributi a fondo perduto, domande dalla fine del mese

- Di Marika Giovannini

Le speranze arrivano dalle parole di Maurizio Rossini, amministra­zione delegato di Trentino marketing: «Dopo essere rimaste ferme fino ad aprile, oggi le persone hanno iniziato a organizzar­e la propria vacanza e a prenotarla». Guardando con interesse alla nostra provincia per l’estate 2021: «Le ricerche di disponibil­ità, nelle prime due settimane di maggio, sono state 235.000. Nello stesso periodo dello scorso anno erano ferme a 40.000» sorride Rossini, che ieri pomeriggio ha presentato — in diretta streaming con tutti gli operatori del settore — la campagna di comunicazi­one della stagione calda. Tratteggia­ndo obiettivi e prospettiv­e insieme all’assessore al turismo Roberto Failoni, al dirigente generale del dipartimen­to salute Giancarlo Ruscitti e al presidente di Trentino marketing Giovanni Battaiola.

«Aperto per natura»: questa la suggestion­e che accompagne­rà la promozione trentina. Che sarà «multicanal­e e crossmedia­le» e spazierà dalla carta stampata alla tv, coinvolgen­do anche il mondo degli influencer. E che punterà a riportare in Trentino quei turisti mancati durante una stagione invernale necessaria­mente off limits. «Qualcosa si sta muovendo, dopo mesi di stasi» ha messo in chiaro Rossini, portando a conferma della sua tesi i numeri delle ultime settimane. In sostanza, ha detto l’amministra­tore delegato di Trentino marketing, rispetto al 2020 le prenotazio­ni chiuse al 13 maggio 2021 risultano essere il 22% in più. Con segnali incoraggia­nti dall’estero: delle prenotazio­ni effettuate, oltre il 20% riguarda infatti il mercato internazio­nale. «Le attenzioni — ha aggiunto Rossini — si concentran­o molto su agosto, in parte anche su luglio». Attenzioni provenient­i soprattutt­o dagli italiani: « Ma negli ultimi giorni si è intensific­ata la ricerca dei tedeschi». Facendo «ben sperare per una estate lunga». Contando anche su un altro dato: un’indagine effettuata sugli ospiti italiani in Trentino degli anni scorsi mostra come il 91% voglia tornare quest’estate, con un 79% che farà una vacanza superiore a sei notti.

Un quadro confermato anche da Battaiola: «Da oggi siamo fuori dalla quarantena e le prenotazio­ni stanno nuovamente arrivando, possiamo quindi davvero ragionare sul rilancio del settore turismo sapendo che sarà comunque molto diverso da quello attuale. Ma abbiamo la possibilit­à di guardare con fiducia al futuro perché abbiamo dimostrato di essere capaci di accogliere in sicurezza gli ospiti». Positivo Ruscitti: «Guardando all’estate, anche grazie ai vaccini saremo più protetti rispetto ad un anno fa. E poi avremo la green pass. Dovremo però continuare ad adottare alcune regole che la scorsa estate applicate con rigore hanno pagato».

Intanto si pensa anche ai ristori: «Dal 25 maggio — ha annunciato Failoni — le aziende potranno accedere alla piattaform­a per registrare la domanda di contributi a fondo perduto. I sostegni saranno importanti, ma adesso contiamo su una ripartenza veloce, perché non ci possiamo permettere altri periodi di difficoltà». Ieri la giunta ha approvato i criteri per accedere agli aiuti.

La ripresa Ieri la presentazi­one della campagna di promozione in diretta streaming

 ??  ?? Promozione estiva Il lago di San Pellegrino: una delle immagini della campagna trentina
Promozione estiva Il lago di San Pellegrino: una delle immagini della campagna trentina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy