Corriere del Trentino

Così le terme rinascono, business da 100 milioni

- Mar. Mo.

Dal primo luglio ripartono le terme, un business da 100 milioni di euro. E in Valsugana arriva la Valle del benessere.

Il «metodo Comano» si orienta verso la cura del respiro. Oggi, ancor più che prima della pandemia, nelle Terme che sorgono ai piedi delle Dolomiti del Brenta ci si può recare non soltanto per la cura di patologie dermatolog­iche, ma anche per percorsi terapeutic­i alle vie respirator­ie.

«Agganciand­oci alla campagna di Trentino Marketing “Respira, sei in Trentino!” — spiega Elena Andreolli, consiglier­a delegata delle Terme di Comano — abbiamo potenziato le cure inalatorie e l’utilizzo delle proprietà dell’acqua benefiche sul respiro». Un progetto in fase di definizion­e già prima che la pandemia prendesse il sopravvent­o, inserito in un investimen­to da 20 milioni di euro per il rinnovamen­to dei reparti e della stazione termale. «Con gli ospedali impegnati nella lotta al virus, è aumentata la richiesta di prestazion­i specialist­iche ai centri termal», fa notare Andreolli. Attività di prevenzion­e e cure riabilitat­ive soprattutt­o. Le Terme di Comano hanno così avviato «un percorso curativo personaliz­zato sui parametri della persona, adatto a chi ha bronchiti croniche, ma pensato anche come riabilitaz­ione post-Covid, seguita dallo pneumologo Sergio Bassetti e da un team di fisioterap­isti e infermieri». Nei 14 ettari di parco termale, «si è investito per potenziare le attività che lavorano sul respiro, come la camminata a piedi nudi e il qi gong».

Ma le Terme di Comano rimangono anzitutto presidio di cura per le patologie della pelle. «Le malattie cutanee sono peggiorate durante la pandemia — nota Andreolli —. Da un lato perché si accentuano con l’aumento dello stress, dall’altro perché nei mesi di zona rossa è stato più difficile recarsi dal medico o prendere il sole, routine che aiutano a lenire». In più, «l’uso prolungato della mascherina ha accentuato dermatiti e acne, da cui è nata l’idea di realizzare una routine di utilizzo della mascherina, con suggerimen­ti di cura della pelle e cosmesi da replicare quotidiana­mente», spiega la consiglier­a.

Pur con lo sguardo rivolto al futuro, le terme di Comano non possono ignorare la situazione economica preoccupan­te. «Nel 2020 abbiamo perso 2 milioni di fatturato. Anche se i clienti abituali continuano a venire, in senso assoluto i clienti diminuisco­no: ad aprile abbiamo perso il 3040% dei visitatori rispetto al pre-Covid. Confidiamo che dal primo luglio si possa entrare alle terme senza l’obbligo di prescrizio­ne medica. Fino ad allora, la zona benessere è sospesa», conclude Andreolli.

 ??  ?? Relax Le terme di Levico puntano anche sulla «nuvola experience» e linea cosmetica
Relax Le terme di Levico puntano anche sulla «nuvola experience» e linea cosmetica
 ??  ?? Strategia
Le terme di Comano stanno puntando molto sulle cure inalatorie, l’utilizzo delle proprietà dell’acqua benefiche sul respiro e le camminate a piedi nudi
Strategia Le terme di Comano stanno puntando molto sulle cure inalatorie, l’utilizzo delle proprietà dell’acqua benefiche sul respiro e le camminate a piedi nudi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy