Corriere del Trentino

«Concerti per i passanti e un musical di ragazzi»

Livia Bertagnoll­i, direttrice della Scuola Vivaldi di Bolzano: «Ogni mercoledì e venerdì apriamo le finestre e cantiamo per chiunque sia in piazza Duomo»

- Di Giancarlo Riccio

Una scuola di musica che ogni mercoledì e venerdì alle cinque del pomeriggio spalanca le finestre e i balconi, così gli allievi cantano per chiunque passa. Un musical creato dai ragazzi al debutto a Bolzano. Concerti per gli anziani delle Rsa. E una nuova sede all’orizzonte. È ricca di progetti la scuola di musica Vivaldi di Bolzano.

Direttrice Livia Bertagnoll­i, quando riprendere­te i corsi?

«Ci si può iscrivere fino al 31 maggio, ma forse proroghere­mo. E riprendere­mo i corsi una settimana dopo l’avvio del calendario scolastico in Alto Adige. Siamo una scuola di musica provincial­e, anche formalment­e, ci atteniamo a orari e tempi dettati dall’istituzion­e. Torneranno tutte le discipline di strumento e di canto degli anni passati. La grande novità riguarda Merano. Se avremo abbastanza iscritti proporremo “Suono per quattro per due”, laboratori strumental­i collettivi riservati ai bambini. I quali potranno toccare e usare fino a otto strumenti e scegliere per l’anno successivo quale iniziare a studiare sul serio. Con chitarra, fisarmonic­a, flauto dolce e violino, flauto traverso, percussion­i, pianoforte e violoncell­o».

La scuola è in attività in questo periodo?

«Certo. Alcuni allievi, quelli del Teatro-musical, debutteran­no il 9 giugno sull’arena del Talvera, a Bolzano, in collaboraz­ione con la lunga stagione “Fuori!” del teatro Stabile. Con il teatro abbiamo lavorato anche per il programma per bambini piccoli “GugGug” di avviciname­nto alla musica».

È vero che aprite le finestre per cantare, piccoli concerti per chi passa per strada?

«Ogni mercoledì e venerdì alle cinque del pomeriggio spalanchia­mo le finestre e i nostri balconi in piazza Duomo. I nostri allievi cantano per chiunque si trovi a passare. I nostri ragazzi si esibiranno anche al Parco dei Cappuccini

nell’ambito del calendario di “Bolzano in fiore”. Infine, teniamo molto agli appuntamen­ti di “Musica del cuore”, musica nei giardini di alcune Rsa. Li proponiamo da cinque anni».

Lezioni in streaming, registrazi­oni, lezioni. Che periodo è stato?

«Siamo sempre andati avanti con la didattica a distanza che da noi ha funzionato bene grazie alla collaboraz­ione vera tra docenti e allievi. La prova è che le reiscrizio­ni sono davvero numerose».

L’ età degli allievi?

«I più piccoli non sono ancora approdati alla prima elementare. Per gli adulti, non c’è limite di età».

In quante sedi?

«A Laives, dove presto avremo una nuova sede e lo stesso vale per Merano. Poi, a Bronzolo, Egna, San Giacomo, Brunico, San Candido, Vipiteno, Bressanone».

Musica classica o anche altri generi?

«Tutto. Rock, jazz, musica antica e musica barocca. Teatro musicale con saggi finali che sono veri e propri spettacoli. Per divertirci e imparare».

 ??  ?? Energica Livia Bertagnoll­i è la direttrice della scuola di musica «Vivaldi» di Bolzano Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio ma probabilme­nte saranno prorogate
Energica Livia Bertagnoll­i è la direttrice della scuola di musica «Vivaldi» di Bolzano Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio ma probabilme­nte saranno prorogate

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy