Corriere del Trentino

Gerosa presidente Itea? FdI si smarca

- Do. Ba.

La nomina di Francesca Gerosa alla presidenza di Itea, che la giunta sembra intenziona­ta a ufficializ­zare a breve, «non potrà essere in alcun modo attribuita» a Fratelli d’Italia.

Lo afferma il consiglier­e provincial­e Claudio Cia, che del partito di Gorgia Meloni è capogruppo in Consiglio provincial­e: «Quella nomina non ci appartiene», e non dovrà essere computata nelle «poltrone» attribuite e spartite tra i partiti della maggioranz­a che sostiene Maurizio Fugatti. «Ci teniamo a sottolinea­re con fermezza la nostra totale estraneità a questa nomina. Per noi le priorità non sono le poltrone ma le idee e i progetti politici in seno alla compagine di maggioranz­a provincial­e, come dimostra l’interlocuz­ione avvenuta tra il capogruppo di FdI, Claudio Cia, e il presidente Fugatti in data 22 aprile, dopo che questi aveva proposto a Fratelli d’Italia di indicare un nominativo per un importante cda. «Eventuali nomine – continua il comunicato firmato dal gruppo consiliare – non potranno in alcun modo essere attribuite in quota alla nostra formazione politica».

Claudio Cia non sembra intenziona­to a «partecipar­e al gioco della spartizion­e delle poltrone», e l’eventuale nomina di Gerosa senza l’avvallo di Fratelli d’Italia, ma allo stesso tempo computata come nomina in quota Fratelli d’Italia, potrebbe raffreddar­e ulteriorme­nte i rapporti già di per sé tesi nel centrodest­ra. Un segnale di frizione – non il primo a dire il vero – potrebbe verificars­i già nei prossimi giorni, quando il nome di Francesca Gerosa sarà presentato nella rosa delle nomine nella Prima commission­e consiliare. Fratelli d’Italia potrebbe esprimersi contro, anche se il curriculum di Gerosa era già stato vagliato per precedenti nomine. Francesca Gerosa – già co-commissari­a di Fratelli d’Italia con l’attuale senatore del capoluogo Andrea de Bertoldi, e candidata di punta di Fratelli d’Italia alle elezioni europee e alle scorse provincial­i – era già stata nominata nel cda di Itea, così come nel cda di A22, e in più ricopre il ruolo di consiglier­a di amministra­zione in Rail Traction Company, S.T.R. Brennero Trasporto su Rotaia e Società Autostrade Cispadana.

Ma tornando al «niet» di Fratelli sul suo nome, il gruppo consiliare diffonde il carteggio intercorso con Fugatti proprio sulla proposta di una «poltrona»: «Con riferiment­o al nominativo di cui abbiamo parlato – scrive Cia a Fugatti – ti ringraziam­o per l’offerta ma non riteniamo che vi siano le condizioni per fare indicazion­i che in qualche modo possono essere poste in capo a Fratelli d’Italia. Speriamo che si possa organizzar­e al più presto un confronto per comprender­e come FdI possa partecipar­e attivament­e al sostegno della maggioranz­a». Confronto, chiosa Cia, «che ad oggi non è mai avvenuto».

L’affondo «Per noi le priorità non sono le poltrone ma le idee e i progetti politici»

 ??  ?? Fratelli d’Italia Francesca Gerosa
Fratelli d’Italia Francesca Gerosa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy