Corriere del Trentino

Trento, si presenta Seeber «Continuare la crescita»

Seeber è il nuovo dg: «La crescita deve continuare Parlato e Gementi? Me ne hanno parlato benissimo»

- di Stefano Frigo

Come promesso il primo tassello del Calcio Trento targato 2021-2022 è stato ufficialme­nte presentato all’indomani del triplice fischio finale dell’ultimo impegno ufficiale della stagione. Nessuna novità in tal senso e toccherà quindi a Werner Seeber ricoprire il ruolo di direttore generale lasciato vacante da Fabrizio Brunialti, il ritorno in serie C dopo 30 anni richiede infatti la presenza di un manager profession­ista.

Seeber, classe ’64 nato a Brunico, ha iniziato la sua carriera dietro una scrivania nel 1998 come direttore sportivo del Südtirol, è poi passato al Cittadella, alla Triestina, al Lecco, al Bassano e al Vicenza. Un curriculum di tutto rispetto che ha convinto il presidente degli aquilotti, Mauro Giacca, e il suo vice Enrico Zobele a far sottoscriv­ere al nuovo arrivato un impegno di durata biennale. «Conosco il patron della società da diverso tempo e ho sempre apprezzato la sua passione e la capacità di non mollare mai anche nei momenti più difficili — ha spiegato Seeber —. Negli ultimi mesi chiarament­e gli incontri si sono fatti via via più frequenti sino ad arrivare alla definizion­e del tutto. Tra serie D e serie C vi sono numerose differenze, queste è una piazza sicurament­e con grosse potenziali­tà e spero la crescita possa continuare».

Il dg ha misurato con estrema attenzione tutte le parole: «Certo che ho visto la squadra giocare ma non mi sembra il caso di sbilanciar­mi sui singoli, sono aspetti di cui dovranno occuparsi altri. Il rinnovo del direttore sportivo Attilio Gementi e del tecnico Carmine Parlato? Sono appena arrivato ma ne parleremo a brevissimo».

Su questo argomento è intervenut­o direttamen­te Zobele:

«Ho già dichiarato pubblicame­nte il mio punto di vista, credo che un gruppo vincente non debba subire troppe modifiche. Abbiate ancora un po’ di pazienza e saranno sciolti gli ultimi dubbi — ha spiegato — Tornando invece sul nuovo dg è stato scelto per le sue esperienze passate, per le sue indubbie capacità e un per un feeling umano che è scattato immediatam­ente. Mauro ne ha visti diversi, io ne ho incontrati altri due«. Proprio Giacca ha fatto il punto sullo stato dei lavori allo stadio Briamasco: «Stanno partendo in queste ore, l’obiettivo è avere pronto il nostro impianto per fine agosto e quindi per l’avvio della stagione. Settimana prossima presenterò nuovi soggetti che hanno deciso di affiancare i colori gialloblù tra i profession­isti, si tratta di imprendito­ri di livello assoluto che garantiran­no un’ulteriore stabilità finanziari­a». La palla è poi tornata a Seeber: «Per prima cosa mi occuperò dell’iscrizione al campionato, è un iter tutt’altro che banale. La terza serie è estremamen­te complicata anche per quanto concerne le spese, come entrate extra ovvero cifre non immesse direttamen­te dalla proprietà già arrivare intorno ai 700 mila euro è un buon risultato, in serie B con i diritti televisivi che entrano in gioco pesantemen­te si passa automatica­mente a 4 milioni». Insieme al dg è stato presentato il nuovo segretario generale, si tratta di Renato Schena: «Ho già lavorato con Werner per sei stagioni a Bassano – ha evidenziat­o -. Il mio ruolo sarà quello di far girare a pieno regime il motore societario, ci sarà parecchio da lavorare ma gli stimoli non mancano»

"

Partiti i lavori al Briamasco L’obiettivo è essere pronti a fine agosto

Il supporto di alcuni imprendito­ri ci garantirà più stabilità finanziari­a

 ??  ??
 ??  ?? Al vertice
Da sinistra, il vicepresid­ente Enrico Zobele, il dg Werner Seeber, il segretario generale Renato Schena e il presidente Mauro Giacca
Al vertice Da sinistra, il vicepresid­ente Enrico Zobele, il dg Werner Seeber, il segretario generale Renato Schena e il presidente Mauro Giacca
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy