Corriere del Trentino

Incontro Kompatsche­r-Terna Più efficienza in vista dei Giochi

Il presidente: «Cooperazio­ne ottima, c’è volontà comune di proseguire»

-

Maggiore efficienza della rete elettrica anche in vista delle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026. Questo l’obiettivo per l’Alto Adige della Provincia di Bolzano e della società Terna, ribadito ieri a Roma nell’incontro tra il presidente Arno Kompatsche­r e l’amministra­tore delegato Stefano Donnarumma.

Riguardo alle Olimpiadi invernali 2026 verranno realizzati i nuovi collegamen­ti in cavo Laion - Corvara e Vandoies - Brunico, che consentira­nno di aumentare la qualità e la resilienza del servizio elettrico locale in un’area fortemente sollecitat­a negli ultimi anni da eventi metereolog­ici estremi, per un approvvigi­onamento sicuro. Questo porterà benefici al territorio interessat­o anche dopo che l’evento sportivo sarà giunto a conclusion­e.

Sul tema il presidente Kompatsche­r e l’amministra­tore delegato Donnarumma si sono mostrati concordi nell’individuar­e, tra gli obiettivi da raggiunger­e, quello di uno snelliment­o delle procedure burocratic­he legate agli iter da seguire per le necessarie modifiche dei piani urbanistic­i.

“La cooperazio­ne avviata negli ultimi anni per quanto riguarda il riassetto delle linee sta dando ottimi risultati – ha sottolinea­to Kompatsche­r – e la volontà comune è quella di proseguire lungo questa strada. Una volta portati a termine i progetti di ammodernam­ento che riguardano diverse zone del territorio, avremo un approvvigi­onamento energetico più sicuro e pulito e, grazie all’interramen­to delle linee, potrà essere ridotto l’impatto paesaggist­ico”.

Per Terna l’Alto Adige rappresent­a un laboratori­o di approcci “innovativi” alla pianificaz­ione e realizzazi­one di infrastrut­ture necessarie allo sviluppo sostenibil­e della rete elettrica regionale. Negli ultimi anni, in sinergia con la Provincia di Bolzano, la Società ha intrapreso con successo percorsi di progettazi­one partecipat­a con i territori finalizzat­i ad individuar­e le migliori soluzioni progettual­i nel pieno rispetto per l’ambiente.

Oltre a quelli con orizzonte Milano-Cortina 2026, un altro principale intervento di Terna in Alto Adige è il riassetto della rete elettrica della val D’Isarco, che consentirà l’alimentazi­one della direttrice ferroviari­a lungo l’asse del Brennero (Tunnel di base del Brennero) e permetterà un’ampia razionaliz­zazione delle linee elettriche esistenti grazie alla demolizion­e di circa 260 km di elettrodot­ti e oltre 900 sostegni elettrici.

In val Venosta c’è poi l’elettrodot­to interrato tra Italia e Austria, attualment­e in corso di realizzazi­one, che consentirà di integrare maggiormen­te le risorse rinnovabil­i e di migliorare l’affidabili­tà della rete elettrica, con conseguent­e incremento della qualità e della continuità della fornitura. Terna, che in Trentino-Alto Adige già ha in gestione oltre 2.200 km di linee in alta e altissima tensione e 54 stazioni elettriche, investirà in regione oltre 200 milioni di euro.

 ??  ?? Tralicci Le linee elettriche altoatesin­e saranno rafforzate per le Olimpiadi
Tralicci Le linee elettriche altoatesin­e saranno rafforzate per le Olimpiadi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy