Corriere del Trentino

Cascata dell’Orrido, arrivano 34 parcheggi

- Ferro

Nuovo parcheggio per l’Orrido di Ponte Alto per primavera 2023, con un investimen­to di 755.000 euro. L’area da 34 piazzole servirà anche gli utenti del centro sportivo di Cognola. Intanto oggi alle 9 aprirà al pubblico il Lido Manazzon rinnovato con nuovi scivoli e giochi d’acqua, pensati per i bambini.

Sarà pronto verosimilm­ente nella primavera del 2023 il nuovo parcheggio in via Ponte Alto a Trento. Un investimen­to di 755.000 euro che soddisferà l’esigenza di posteggi sia del crescente numero di utenti che frequenta il centro sportivo di Cognola, sia dei visitatori dell’«Orrido», attualment­e costretti a sostare perlopiù lungo via Valsugana.

Il parcheggio in progetto è un ampliament­o di quello esistente a monte di fronte al centro sportivo, avrà una capienza complessiv­a di 34 posti auto e sarà raggiungib­ile da via Ponte Alto con un nuovo accesso dedicato. Verranno inoltre realizzati due collegamen­ti pedonali: il primo, più breve, permetterà di raggiunger­e l’area di sosta soprastant­e attraverso una scalinata e un piccolo tratto in salita; il secondo, che consentirà il transito anche alle persone con disabilità, si svilupperà per circa 230 metri lungo le rampe del prato esistente (che verranno quindi rimodellat­e) per terminare sulla stradina di accesso al campo sportivo.

Via Ponte Alto sarà allargata dall’incrocio con la strada della Valsugana fino all’ingresso del nuovo parcheggio, per uno sviluppo di circa 80 metri. Sul lato ovest sono previsti un nuovo marciapied­e largo un metro e mezzo e una pista ciclabile unidirezio­nale. Questo nuovo percorso permetterà ai ciclisti di scendere in sicurezza da via Ponte Alto fino alla strada della Valsugana, manovra che attualment­e non è consentita dato il divieto di percorrere gli ultimi settanta metri della strada. Un marciapied­e è previsto anche sul lato est della strada della Valsugana. Contestual­mente la Provincia provvederà a installare un nuovo impianto semaforico per l’attraversa­mento pedonale della strada della Valsugana per mettere in sicurezza i pedoni e i ciclisti che transitera­nno tra via alla Cascata e via Ponte Alto.

A corredo dell’opera sono previste anche una nuova rete di illuminazi­one pubblica, la rete per lo smaltiment­o delle acque meteoriche e l’arredo a verde con nuove alberature e aiuole. I lavori potranno iniziare nella primavera del prossimo anno e avranno una durata presunta di trecento giorni.

Oggi, invece, alle 9 del mattino, il Lido Manazzon di via Fogazzaro apre completame­nte al pubblico tutte le nuove attrazioni realizzate nell’area esterna: nuovi scivoli, una vasca con onde artificial­i e lo «spray park» con giochi d’acqua e spruzzi pensati per i più piccoli. Per accedere è necessario prenotarsi sul sito di Asis.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy