Corriere del Trentino

Dodici, presidenza ancora in mano a Scalet

Ieri primo incontro in videoconfe­renza. Calderoli guida i Sei, ma spunta il nodo di genere

- Do. Ba.

Primo incontro ieri — in videoconfe­renza e alla presenza della ministra agli Affari Regionali Mariastell­a Gelmini — della Commission­e dei Dodici, rinnovata per la terza volta nella sua componente governativ­a. Riconferma­to Fabio Scalet alla presidenza. Il senatore Roberto Calderoli guiderà invece la Commission­e dei Sei.

Le commission­i paritetich­e dunque sono di nuovo costituite. Ieri la convocazio­ne dopo le nuove nomine di parte governativ­a proposte dal governo Draghi. E così per la terza volta c’è un nuovo equilibrio. Scontata la conferma del presidente Scalet per il «plenum», meno scontata quella del senatore leghista per i Sei che si occupa in modo specifico delle questioni altoatesin­e. Ieri doveva essere una formalità istituzion­ale quella dell’elezione dei presidenti, ma si è manifestat­a una questione politica per la nomina dei Sei, quella della rappresent­anza di genere. I commissari territoria­li — Carlo Vettori, Mainhard Durnwalder, Lukas Benedetti e Manfred Schullian — per prassi sono di diritto. A questi si è aggiunto Calderoli e il senatore forzista Franco dal Mas. Tutti uomini, e a quel punto Rosa Michela Rizzi, in quota 5 Stelle, si è autocandid­ata. Ma il gruppo degli altoatesin­i aveva già deciso: confermato tra i «Sei» Del Mas. E presidente Calderoli. La Commission­e ha deciso di riconvocar­si a breve per recuperare il tempo perduto. I «Sei» hanno più urgenza, perché sul tavolo c’è la necessità di armonizzar­e la norma di attuazione sul censimento alle nuove norme nazionali. Ma anche i «Dodici» hanno molta carne al fuoco: «Nella prima riunione di agosto tratteremo il tema della norma di attuazione sui giudici di pace — spiega Scalet –—ma anche di quella sul commercio e se riusciremo anche quella sulla Corte dei Conti. Intendiamo, se possibile, riconvocar­ci per fine agosto, al massimo entro i primi di settembre per le norme sull’Avvocatura dello Stato e sul personale di Comuni, Province e Regione».

Le partite aperte Sul tavolo della commission­e c’è in particolar­e la norma sul commercio

 ??  ?? Scontata
La riconferma di Fabio Scalet alla presidenza della commission­e dei Dodici non è mai stata messa in discussion­e
Scontata La riconferma di Fabio Scalet alla presidenza della commission­e dei Dodici non è mai stata messa in discussion­e

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy