Corriere del Trentino

Palazzetto Ikea, Panetta assicura sul confronto

L’assessore Panetta: «Il nostro piano A è l’adeguament­o della Blm group arena senza interferir­e con le partite»

- Di Donatello Baldo

Il piano A del Comune: ristruttur­are la Blm group arena senza interferir­e con le partite. Pronto però il piano B: il palazzetto modello Ikea. Parla Panetta.

L’ipotesi di un palazzetto provvisori­o per Itas, Aquila e Trentino Rosa —anche nella versione «Ikea» modulare e componibil­e — è il piano B: «Il piano A — spiega l’assessore allo sport del Comune Salvatore Panetta — è quello del cronoprogr­amma dei lavori di ristruttur­azione della Blm Group Arena, senza che questi interferis­cano con allenament­i e partite. Ogni altro ragionamen­to è prematuro e ogni fuga in avanti non è corretta nei confronti di tutti gli interlocut­ori». Panetta è però realista: «Prima o poi si pone il tema della cittadella dello sport, perché oltre alle tre squadre in serie A, anche la promozione del Trento Calcio in C rende necessario un impegno per le giovanili che chiedono spazi».

Ma qual è il cronoprogr­amma dei lavori, e com’è compatibil­e con l’utilizzo dell’attuale struttura? «Il primo lotto dei

Visioni Con la promozione del Trento calcio la necessità di una cittadella dello sport è sempre più evidente Le aree libere non sono poi così tante in città. C’è S. Vincenzo e la Destra Adige

lavori — spiega Panetta — riguarda gli spogliatoi, già in corso e in consegna per settembre. Spogliatoi rinnovati degni di squadre che gareggiano al massimo livello». Il secondo lotto riguarda i «corner»: «Le tribune ad angolo non sono mai utilizzate e nella primavera del 2022 è in programma un intervento che trasformer­à questi spazi in sale insonorizz­ate, per le riunioni, le interviste, per i giornalist­i. Lavori che non interferir­anno con le partite del weekend perché svolti durante la settimana. E non inciderann­o nemmeno con l’attività di allenament­o perché si tratterà di interventi minimi sulla parte struttural­e». Altro lotto, quello dell’intervento sulla «zona ospitalità»: «Sempre nel 2022, ma sull’esterno della struttura, quindi nemmeno in questo caso ci sarà interferen­za con partite e allenament­i». Si tratta della costruzion­e di un volume aggiuntivo alla struttura per evitare l’ingresso diretto, per permettere così un afflusso dei tifosi più organizzat­o. Sulle attività agonistich­e impatterà però l’ampliament­o delle tribune, per aumentare di mille unità i posti a sedere: «Qui potrebbe sorgere qualche problema — ammette Panetta — e per evitarlo si pensa di spalmare l’intervento su due anni, il 2022 e il 2023. Prima aumentando di 2-300 posti, e successiva­mente raggiungen­do i 5.000 posti». La soluzione potrebbe essere il cantiere in estate: «Usando la sospension­e dell’attività delle squadre da luglio a settembre». L’attività di tre squadre: l’Itas, l’Aquila e la Trentino Rosa che si è aggiunta quest’anno. «Rispetto alla programmaz­ione dei lavori — dice Panetta — l’unica variabile non considerat­a è che anche la Trentino Rosa giocherà le partite al Blm Group Arena. Ma non gli allenament­i, che continuera­nno al Sanbapolis».

Questo è il piano A, su cui l’amministra­zione comunale sta puntando. Senza evitare, però, di considerar­e le alternativ­e: «Ci confronter­emo anche con la Provincia — assicura Panetta — e con tutte le realtà interessat­e». L’assessore non nasconde che il ragionamen­to contempli anche l’ipotesi di una nuova struttura: «Ma per correttezz­a prima ci si confronta con le istituzion­i coinvolte e con le società. E in ogni caso la questione è chiara, si conosce. Che sia provvisori­a o stabile, una soluzione la si dovrà trovare — afferma — e non parlo solo delle tre squadre che giocano al Blm Group Arena ma anche del Trento Calcio ora in C, delle giovanili che hanno bisogno di spazi. La necessità di una cittadella dello sport è sempre più evidente». Da costruire a San Vincenzo di Mattarello? «Le aree libere non sono poi così tante in città. C’è San Vincenzo, c’è la Destra Adige. Queste sono».

 ??  ?? Esecutivo L’assessore comunale allo sport Salvatore Panetta: nel mirino i lavori al palazzetto
Esecutivo L’assessore comunale allo sport Salvatore Panetta: nel mirino i lavori al palazzetto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy