Corriere del Trentino

Operazione Tokyo iniziata per i tre moschettie­ri Itas Lanza, addio alla Nazionale

- Marco Vigarani

È iniziata ufficialme­nte l’avventura olimpica di Alessandro Michielett­o, Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli. Il tris d’assi di Trentino Volley si è imbarcato ieri pomeriggio a Fiumicino sul volo che ha portato la Nazionale di volley in Giappone dove il 24 luglio contro il Canada prenderà il via il cammino degli azzurri nella Pool A. Fra una settimana esatta quindi i tre giovani atleti gialloblù vivranno per la prima volta l’emozione dell’esordio a cinque cerchi mentre i tifosi trentini si preparano a sostenerli a distanza anche a costo di puntare la sveglia (le prime due gare infatti si disputeran­no alle 2 di notte e alle 7.20 del mattino). C’è grande curiosità in particolar­e per vedere all’opera il 19enne Michielett­o, già miglior marcatore azzurro nelle ultime due amichevoli disputate contro l’Argentina.

Per tre atleti dell’Itas pronti a godersi i brividi olimpici, c’è però anche una storica bandiera del club di via Trener che, costretto dalle scelte del ct Gianlorenz­o Blengini al ruolo di spettatore, ha addirittur­a deciso di dire addio alla Nazionale. Si tratta di Filippo Lanza, cresciuto nel vivaio trentino e successiva­mente protagonis­ta di 300 presenze di cui 150 con la fascia di capitano. Ultimo escluso dai convocati per Tokyo, lo schiacciat­ore 30enne ha affidato ai social network il suo amaro messaggio: «Ho sempre creduto che lo sport rappresent­asse valori umani che vanno al di là dei meri risultati – ha scritto a corredo di una foto della sua maglia azzurra numero 10 –. Sono amareggiat­o per le scelte fatte che non sempre avvengono per meritocraz­ia. Avrei sempre pensato di chiudere la mia esperienza azzurra con l’evento dell’Olimpiade, purtroppo questo non mi sarà possibile. Avrei voluto lasciarti lottando per te e insieme a te per un’ultima volta. È stato un onore per me indossarti per 15 anni, senza mai mancare ad una tua chiamata. Sei sempre nel mio cuore cara Italia».

Passando da un capitano ad un altro, la città di Trento vibra ancora per l’entusiasmo scatenato dal ritorno in gialloblù di Matey Kaziyski e nelle prossime ore conoscerà anche gli ultimi volti nuovi scelti per affrontare la stagione 2021/22. Con il martello olandese Dick Kooy in uscita e destinato alla cessione ai polacchi dello Skra Belchatow, Trentino Volley deve ora annunciare solo gli ultimi due tasselli: dovrebbero essere il libero titolare Julian Zenger e l’opposto di riserva Daniele Albergati.

 ??  ?? Tris d’assi Alessandro Michielett­o (nella foto), insieme a Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli, debutterà a Tokyo sabato prossimo contro il Canada
Tris d’assi Alessandro Michielett­o (nella foto), insieme a Daniele Lavia e Riccardo Sbertoli, debutterà a Tokyo sabato prossimo contro il Canada

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy