Corriere del Trentino

Il baritono Hampson in scena a Dobbiaco «Devo tutto a Mahler»

- Giancarlo Riccio

Questa sera a Dobbiaco per le Settimane musicali mahleriane, in scena il baritono Thomas Hampson (nella foto), uno dei massimi interpreti di Lieder (ore 18 sala del Centro Grand Hotel). Il cantante si esibirà accompagna­to da Wolfram Rieger al pianoforte, Lieder di Mahler, Dvorák, Zemlinsky, Hindemith e Ives.

Maestro Hampson, che cosa significa Gustav Mahler per lei?

«Conosco meglio la mia vita, la mia profession­e e la mia arte di cantante se penso a Mahler e quanto ha scritto. Per me Mahler è stato centrale. Da qualunque ottica guardi a lui, storico-musicale, creativa o compositiv­a, ci penso come a uno straordina­rio punto di riferiment­o».

Ricorda il suo esordio proprio a Dobbiaco?

«Certo. Ricordo il calore del pubblico e anche la grande esperienza che il Festival mi ha trasmesso. Ho avuto la fortuna e il privilegio di avviare la mia profession­e di baritono tra queste montagne. Molto della mia carriera partì da Dobbiaco. Nel 1986 ero stato invitato da Henry Louis de La Grange, il direttore artistico del festival».

In quella occasione che cosa cantò?

«Il 23 luglio di quell’anno a Dobbiaco ho interpreta­to Lieder di Mahler, Zemlinsky, Schönberg, Webern, Strauss accompagna­to al pianoforte da Armen Guzelimian. E il 26 luglio dello stesso mese con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Hermann Michael proposi Le prime cinque canzoni di Mahler nell’orchestraz­ione di Luciano Berio».

Qual è il futuro di questo capitolo della storia della musica?

«Il loro metodo è rimasto costante nel tempo. Penso alle tonalità e atonalità, alla stessa melodia. Credo che nelle differenti formule interpreta­tive risieda invece la possibilit­à del cambiament­o nella riproposta del Lieder».

La musica supera le frontiere. E’ così?

«In questa affermazio­ne c’è anche una parte di luogo comune. Quante volte si allude a un compositor­e o all’altro e poi…

La musica abbatte le frontiere a seconda di quale melodia scritta o cantata viene eseguita. E in quale contesto. E’ importante la scelta della musica per fare arrivare messaggi ai popoli».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy