Corriere del Trentino

Siccità, Zaia insiste: «Gestione sovraregio­nale»

Il governator­e veneto chiede un tavolo tecnico di coordiname­nto con Trentino e Alto Adige

-

TRENTO Nonostante la pioggia di questi ultimi giorni — che comunque rimane insufficie­nte per colmare la siccità dell’inverno — non si placa la «guerra dell’acqua» tra Veneto, Trentino e Alto Adige.

Ieri a riprendere la questione è stato il governator­e veneto Luca Zaia, che ha firmato una nuova ordinanza per gestire la crisi idrica. E ha ribadito la sua posizione rispetto ai rapporti con i territori vicini. «Il territorio veneto — ha detto Zaia — presenta ancora una condizione di deficit idrico generalizz­ato rispetto ai valori medi stagionali. Piogge praticamen­te assenti nell’ultimo semestre, depositi di neve sempre più ridotti e portate delle maggiori aste fluviali con trend negativo. È evidente la necessità di iniziare a utilizzare l’acqua in maniera parsimonio­sa, limitandon­e il consumo al minimo indispensa­bile. Per fronteggia­re le sempre più frequenti crisi idriche, auspico che quanto prima si convochi un tavolo tecnico di coordiname­nto tra l’Autorità distrettua­le, la Regione Veneto e le Province autonome di Trento e di Bolzano, per definire una gestione sovraregio­nale della crisi in atto, per affrontare in ogni suo aspetto e in maniera organizzat­a, congiunta e coordinata le problemati­che connesse ai rilasci di risorsa idrica».

Il braccio di ferro tra Veneto, Trentino e Alto Adige sulla gestione della crisi idrica di questi mesi è iniziato ad aprile, quando il Veneto ha chiesto l’apertura dei bacini durante una riunione dell’Autorità di bacino, organismo di emanazione ministeria­le nato proprio per dirimere dispute di questo tipo. Da parte delle due Province di Trento e Bolzano, però, la reazione è stata tiepida. «In Trentino — aveva affermato il vicepresid­ente della Provincia Mario Tonina — abbiamo sempre fatto investimen­ti per migliorare l’irrigazion­e e costruire i bacini di accumulo,invece le altre Regioni, purtroppo, sperano sempre in noi».

Intanto, in attesa che il tavolo tecnico di coordiname­nto venga convocato, la pioggia continua a essere invocata da tutti. E il meteo offre qualche speranza, seppur ancora debole. Per oggi e domani Meteotrent­ino prevede probabilit­à di rovesci diffusi, specie nella giornata di domani, anche se non interesser­anno tutto il territorio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy