Corriere del Trentino

Vasco live, per la gestione dell’evento 1,6 milioni

Fugatti firma l’ordinanza. Definiti i costi dei parcheggi: 100 euro per i pullman, 25 per le automobili

-

TRENTO A poco più di due settimane dal live di Vasco Rossi, prende corpo anche la gestione dell’evento. Ieri il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha firmato un’ordinanza sull’«evento eccezional­e»: un documento che definisce il «piano degli interventi e delle attività di gestione» del concerto che si svolgerà il 20 maggio a San Vincenzo di Mattarello. E che coinvolger­à — tra pubblico e personale impegnato — circa 130mila persone (recita l’ordinanza del governator­e).

Nel dettaglio, per quanto riguarda gli interventi di competenza della Provincia, il totale degli importi messo in conto è di circa 1,6 milioni. E riguardano, in particolar­e, 350mila euro per «costi comunali per gestione rifiuti e pulizia evento, canoni uso suolo pubblico e relativi costi comunali, spese connesse alla vigilanza». Altri 250mila euro serviranno per il trasporto pubblico locale, 200mila per gli indennizzi connessi alle occupazion­i e per eventuali danni post-evento. Ancora: quasi 100mila euro sono stati messi in conto per attività di soccorso sanitario, 50mila euro serviranno per i rimborsi relativi all’esenzione dei pedaggi autostrada­li nel tratto tra Trento e Rovereto nord, altri 50mila euro per il potenziame­nto dei servizi ferroviari. Centomila euro sono calcolati per la gestione delle attività di volontaria­to e personale aggiuntivo, 179mila euro per le spese connesse al sistema di gestione dei parcheggi e della mobilità, 50mila euro per gli interventi di ripristino post-evento.

Il raccordo, per la gestione, è con il Comune di Trento, ma anche con quelli di Pergine e

Riva del Garda, oltre che con Trentino trasporti, Ferrovie dello Stato, Autostrada del Brennero.

Sarà chiuso inoltre l’aeroporto Caproni — per limitare lo spazio aereo sovrastant­e la manifestaz­ione — dalle 12 del 19 maggio fino alle 2 del 20 maggio e dalle 8 del 20 maggio fino alle 6 del 21 maggio.

Per quanto riguarda i parcheggi, la prenotazio­ne sarà online. Del sistema di app, «del personale di presidio e della gestione incassi delle aree destinate a parcheggio si occuperà il dipartimen­to protezione civile, per mezzo delle proprie strutture, anche mediante l’affidament­o di tale attività a un operatore economico specializz­ato». Le tariffe dei parcheggi — il biglietto consentirà anche l’uso delle navette da e per i parcheggi prenotati — sono differenzi­ate a seconda del mezzo e delle giornate. Per quanto riguarda le auto, si va dai 25 euro da venerdì a sabato ai 40 euro da giovedì a sabato. Per i camper si spenderà 35 euro da venerdì a sabato e 50 da giovedì a sabato. Infine, per quanto riguarda i pullman, si va dai 100 euro per le giornate di venerdì e sabato fino ai 150 euro del parcheggio per le giornate di giovedì, venerdì e sabato.

La stima degli incassi relativi ai parcheggi contenuta nella delibera varia tra i 450 e i 600 mila euro.

 ?? ?? San Vincenzo Il palco della Trento Music Arena a Trento sud: è qui che si esibirà Vasco Rossi il 20 maggio
San Vincenzo Il palco della Trento Music Arena a Trento sud: è qui che si esibirà Vasco Rossi il 20 maggio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy