Corriere del Trentino

Una stagione di grande sport Dal Giro ai ritiri di serie A decine di eventi in pochi mesi

Trentino Marketing rilancia: record di regate nei laghi

- Stefano Frigo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Di tutto, di più». Il Trentino sportivo potrebbe benissimo mutuare il claim che per anni ha accompagna­to la Rai: quest’anno infatti saranno una novantina gli importanti appuntamen­ti internazio­nali distribuit­i su tutte le stagioni, e spazierann­o dagli sport di maggiore tradizione (bici, mountain bike, vela, arrampicat­a) alle nuove proposte come ad esempio il triathlon. Ieri Trentino Marketing ha fatto il punto.

Già nel corso della primavera ha preso il vento la lunga stagione di regate internazio­nali di vela e windsurf, sulle acque fra Riva del Garda e Torbole. Fino a novembre richiamera­nno atleti e campioni da tutto il mondo che parteciper­anno a ben 68 eventi e 208 giornate di regate organizzat­i per la stagione 2022.

Ovviamente il grande ciclismo continua ad essere protagonis­ta sulle strade del Trentino che, nel 2022, sarà teatro di ben tre Giri nazionali dopo le emozioni del Tour of the Alps. In 105 edizioni il Trentino ha ospitato il Giro d’Italia 161 volte: 75 partenze, 75 arrivi e 16 tappe con partenza e arrivo. Sono i numeri di matrimonio duraturo e affascinan­te che il Trentino rinnoverà dal 6 al 29 maggio. E il nostro territorio, ancora una volta, giocherà il ruolo di arbitro della popolare gara rosa, ospitando le decisive tappe finali per la precisione la 17esima, la 18esima e la 19esima. La nostra provincia è un paradiso anche per la mountain bike tanto che l’estate 2022 propone tre eventi di assoluto rilievo.

In Val di Fassa tornano, dal 25 al 26 giugno, le Enduro World Series di Mountain Bike. Un importante riconoscim­ento, invece, è arrivato per la Dolomitica Brenta Bike, in programma dal 24 al 26 giugno, quest’anno Campionato Mondiale UCI di Mtb Marathon per i Masters che assegnerà le maglie iridate al cospetto delle Dolomiti di Brenta al termine delle prove Marathon sui 62 chilometri e Race sui 44.

Il clou a fine estate in Val di Sole con le finali della Coppa del Mondo UCI di MTB, specialità XCO – DH dal 2 al 4 settembre. Ma non è tutto: per la prima volta in 25 anni la finale mondiale di Cross Triathlon XTerra World Championsh­ip si sposterà dalle spumeggian­ti sponde delle Hawaii alle iconiche vette del Trentino, sulle acque blu del lago di Molveno dal 29 settembre al 2 ottobre già teatro nel 2021 del Campionato Europeo XTerra.

E poi i grandi classici del pallone, durante il mese di luglio protagonis­ti saranno il Napoli, a Dimaro in Val di Sole, la Fiorentina a Moena in Val di Fassa e il Bologna a Pinzolo in Val Rendena. Accanto a queste big, anche numerose compagini di Serie B e Lega Pro. Anche diverse Federazion­i già da qualche anno scelgono le località trentine per i ritiri estivi delle selezioni azzurre. La Federazion­e Italiana di pallavolo ha nella Val di Fiemme, a Cavalese, la sede del ritiro ufficiale che quest’anno si svolgerà nel mese di maggio.

Dal 17 al 23 giugno, a Pergine Valsugana, si allenerà la Nazionale Italiana di rugby mentre a Pinzolo - Carisolo tornerà nel mese di agosto la

Nazionale Italiana di basket. Tra le federazion­i sportive che hanno più recentemen­te avviato una partnershi­p con il Trentino c’è la Federazion­e dell’arrampicat­a che ha scelto Arco come proprio centro federale e la Federazion­e dello Sport di Orientamen­to che si allenerà sull’Alpe Cimbra.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy