Corriere del Trentino

Alpini, raduno e molestie: il caso arriva in Aula «Cultura patriarcal­e»

- Donatello Baldo

TRENTO È continuato anche nella giornata di ieri l’ostruzioni­smo al disegno di legge della consiglier­a provincial­e Vanessa Masè sulla reintroduz­ione della terza preferenza. Sul tavolo una montagna di ordini del giorno e di emendament­i presentati dalle opposizion­i — in particolar­e Europa Verde, Futura e Partito Democratic­o — contrarie al «passo indietro sul tema della parità di genere».

Molti gli interventi, per allungare i tempi del dibattito e impedire che la proposta di legge arrivi al voto, una prospettiv­a sempre più lontana. Tra gli argomenti — oltre alla reiterate ragioni dell’opposizion­e alla cancellazi­one della doppia preferenza di genere, conquistat­a nella scorsa legislatur­a — quello dell’adunata degli Alpini a Rimini e delle polemiche sulle molestie che molte donne hanno denunciato di aver subito, come avvenne anche per l’Adunata di Trento del 2018: «Brutti esempi di una mentalità arretrata, intrinseca­mente patriarcal­e e gravemente offensivi nei confronti delle donne», ha sottolinea­to la capogruppo del Pd Sara Ferrari, mentre il collega dem Giorgio Tonini ha ricordando «non si difendono le istituzion­i, anche le più preziose, tollerando comportame­nti inaccettab­ili, anche se fossero stati compiuti da uno solo». In difesa degli Alpini è però intervenut­a la capogruppo leghista Mara Dalzocchio: «Va separata la responsabi­lità individual­e da quella del Corpo degli Alpini — ha affermato — che ha invece dimostrato di essere da sempre prezioso e in prima linea nel campo della solidariet­à». Sul tema è intervenut­o anche Paolo Zanelli Futura: «Nessuno intende criminaliz­zare gli Alpini, ma l’Ana dovrebbe condannare e denunciare con fermezza questi atteggiame­nti che non si possono declassare a semplici episodi di maleducazi­one, perché si tratta di molestie sessuali».

Per Marini, M5s, l’associazio­ne degli Alpini dovrebbe essere convocata in commission­e, «senza contrappos­izioni ma per capire cosa è accaduto e per elaborare linee guida per evitare altri episodi simili».

 ?? ?? Emiciclo Il consiglio provincial­e di Trento
Emiciclo Il consiglio provincial­e di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy