Corriere del Trentino

Idroelettr­ico, c’è il verdetto della Consulta Tonina: la legge ha retto. Il Pd: bocciata

Lo Stato dev’essere nella commission­e di gara. Ok al vincolo della sede

- T. D. G.

TRENTO Nei fatti, al di là delle reazioni, cambierà solo un aspetto: nella commission­e di gara dovrà esserci anche un rappresent­ante dello Stato (che invece la Provincia non aveva previsto). Dall’altro lato, sempre nella sentenza depositata due giorni fa sulla legge provincial­e del 21 ottobre 2020 in materia di grandi derivazion­i a scopo idroelettr­ico (che era stata impugnata dal governo), la Corte costituzio­nale riconosce la legittimit­à del vincolo per l’aggiudicat­ario di «approntare» una sede operativa in prossimità dell’impianto da gestire. In ballo, ricordiamo, c’è il rinnovo di 17 concession­i idroelettr­iche (sulle 20 totali presenti in Trentino), in scadenza a luglio 2024.

Passando ora alle reazioni politiche. Il vicepresid­ente delvazione la Provincia di Trento, Mario Tonina, parla di una legge che «ha retto alla prova della consulta». «La sentenza — spiega — riconosce che la Provincia autonoma ha competenza primaria sulle grandi concession­i idroelettr­iche e che l’amministra­zione provincial­e può disciplina­re le gare, ovviamente nei limiti derivanti da norme superiori come quella di derieurope­a sulla concorrenz­a. La decisione della Consulta rafforza l’Autonomia». Di diverso avviso il gruppo del Partito Democratic­o: «Non è nostra intenzione commentare nello specifico questa sentenza, che si aggiunge alle molte bocciature della Corte delle quali abbiamo ormai perso il conto e che comunque ci preoccupan­o, ma rilevare ancora una volta come queste siano la diretta conseguenz­a della completa mancanza di dialogo della giunta con il governo». Formalment­e si tratta di un’«illegittim­ità costituzio­nale parziale».

Restano inalterate le tre opzioni per l’assegnazio­ne delle concession­i: gara tradiziona­le, società mista e partenaria­to pubblico privato. Per questa strada la Provincia ha istituito un gruppo tecnico. Inoltre, a supporto di Dolomiti energia, c’è il socio Equitix, che, come si dice nel bilancio di Lft (si veda sopra), potrà «generare nuove opportunit­à di investimen­to per la società, con particolar­e riferiment­o ad operazioni in project financing, in cui Equitix è specializz­ata».

 ?? ?? Energia Centrale idroelettr­ica
Energia Centrale idroelettr­ica

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy