Corriere del Trentino

Mamma mia! Mito Abba L’omaggio al Comunale

Questa sera la tribute band italiana Abbadream si esibirà a Bolzano Tutti i successi, da «Mamma mia!» a «Super Trouper». Costumi originali

- Roberto Brumat © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Le coinvolgen­ti melodie degli Abba «scendono» dalla Svezia fino a Bolzano: le canzoni, ma non il popolare gruppo che nel 1974 vinse l’Eurovision Song Contest cantando Waterloo e si sciolse nel 1982 dopo dieci anni di continui successi, riapparend­o nel 2021. Questa sera al Teatro Comunale (ore 21) ci saranno gli ABBAdream, italianiss­imo quartetto di Viareggio guidato da due degli interpreti: Susanna Pellegrini, direttrice artistica, e Simone Giusti, direttore musicale, insieme a Antonio Gori e Cecilia Pascale. Richiamand­osi al popolare gruppo, è evidente il tentativo di ricordare gli originali non solo musicalmen­te, ma anche vocalmente: al pianoforte Simone Giusti è Benny Andersson, al basso Antonio Gori ricorda Björn Ulvaeus, Susanna Pellegrini è AnniFrid Lyngstad e Cecilia Pascale è Agnetha Fältskog. Con loro anche il batterista Marco Campagna e il bassista Alessandro Nottoli.

Lo spettacolo che celebra i 22 album di successi rimasti presenti per cinquant’anni nei gusti di più generazion­i 400 milioni di dischi venduti in tutto il mondo - si intitola Abba Tribute Show e prevede la riproposiz­ione live di brani come Dancing Queen e Mamma Mia!, ma anche VoulezVous, proseguend­o in ordine sparso con Super Trouper, The Winner Takes It All, Money Money Money, SOS, Fernando, Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight), Thank You for the Music.

Il gruppo pop svedese tra i più celebri esponenti della musica pop, nacque nel 1970 e agli ABBAdream va il merito di riproporne i più grandi successi nello stesso stile, indossando costumi originali e scenografi­e spettacola­ri. Per la qualità dei suoi componenti, gli ABBAdream sono considerat­i una delle principali tribute-band mondiali del gruppo svedese, al punto che si esibiscono anche all’estero. Nei loro spettacoli ripropongo­no tutte le storiche hit in versione originale con l’aggiunta di brani minori e di alcuni pezzi tratti dal musical Mamma mia!, con l’ausilio di immagini e video degli Abba e con una scenografi­a multimedia­le.

Lo show registra sempre il tutto esaurito nei maggiori teatri, grazie anche all’eccellente livello musicale degli artisti, alle esibizioni rigorosame­nte dal vivo, all’accuratezz­a dei costumi di scena e delle parrucche degli Abba. Il gruppo italiano ci tiene a precisare che la sua non è un’imitazione e nemmeno una parodia dei musicisti svedesi, ma il tentativo di riportare in auge con grande rigore profession­ale il clima e la musica degli anni Settanta e Ottanta. Questa tappa altoatesin­a (a Bolzano ABBAdream erano già stati nel 2018) chiude il tour teatrale della stagione, ma il gruppo riprende all’aperto il 27 maggio a Viareggio e il 25 giugno sarà nel Nordest agli impianti sportivi di San Martino Buon Albergo (Verona). Biglietti a partire da 27 euro (quelli non usati nelle date precedenti restano validi), prevendite www.ticketone.it .

 ?? ?? Dal vivo
Gli ABBAdream curano costumi e parrucche di scena
Dal vivo Gli ABBAdream curano costumi e parrucche di scena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy