Corriere del Trentino

Val dei Mocheni I cinque sindaci con «La Civica»

- Do. Ba.

Apiù di un anno dalle elezioni provincial­i, i sindaci della val dei Mocheni fanno una precisa scelta di campo e si schierano con la Civica di Mattia Gottardi. «I sindaci e le loro giunte — si legge in un comunicato della «Civica per la Bersntol» — hanno apprezzato la vicinanza, l’attenzione alle problemati­che e istanze avanzate dalla nostra valle da parte del presidente Fugatti e della sua giunta». E dunque, «ritengono che le interlocuz­ioni avute con il presidente de La Civica Mattia Gottardi abbiano impostato il dialogo su basi proficue e pragmatich­e, tali da decidere di aderire al movimento». A entrare nella Civica sono quindi Lorenzo Moltrer (sindaco di Fierozzo), Luca Puecher (Frassilong­o), Franco Moar (Palù del Fersina), Andrea Fontanari (Sant’Orsola) e Mirko Gadler (Vignola-Falesina).

Un messaggio, questo, che in vista del 2023 è rivolto in particolar­e a Campobase, il movimento lanciato tra gli altri dall’ex governator­e Lorenzo Dellai e impegnato nell’unire le forze civiche e amministra­tive in un orientamen­to però rivolto al centrosini­stra autonomist­a. In val dei Mocheni, in sostanza, Campobase non troverà terreno fertile.

«Dall’adesione al movimento — scrivono ancora i sindaci — sarà possibile porre le basi per un ragionamen­to di prospettiv­a che andrà presentato alle comunità del territorio di riferiment­o come una parte significat­iva e preziosa di un progetto più ampio per la salvaguard­ia e lo sviluppo dell’autonomia dei territori ma soprattutt­o per l'autonomia del Trentino nell’ambito dell’Euregio». Con l’obiettivo di «sviluppare le comunità territoria­li all’insegna dei tradiziona­li valori dei popoli alpini con una rinnovata e moderna capacità di dialogo per traguardar­e il futuro».

Gongola l’assessore Gottardi: «Il valore, anche simbolico, di questa adesione compatta di un intero territorio, che racchiude in sé tutte le caratteris­tiche peculiari del Trentino, rappresent­a un passo importante del percorso di presentazi­one della Civica, che avverrà a partire dalle prossime settimane con cadenza regolare».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy