Corriere del Trentino

Licenziame­nto di Tateo, il primario dal giudice

- D. R.

TRENTO «Il giudice Flaim ha letto con attenzione le carte e ha disposto il proseguo del giudizio». È il commento stringato dell’avvocato Vincenzo Ferrante al termine dell’udienza davanti al giudice del lavoro Giorgio Flaim.

L’udienza di ieri mattina in Tribunale a Trento segna un passaggio importante nel procedimen­to davanti al giudice del lavoro dell’ex primario del reparto di ostetricia e ginecologi­a dell’ospedale Santa Chiara di Trento, Saverio Tateo, contro l’azienda sanitaria trentina. Il profession­ista ha impugnato il provvedime­nto notificato a novembre scorso dopo il parere favorevole espresso dal Comitato dei garanti. L’azienda sanitaria aveva deciso alla luce dei risultati della commission­e d’inchiesta interna che aveva evidenziat­o «elementi di criticità oggettiva» nella gestione dell’unità operativa. A fare da detonatore era stata la scomparsa di Sara Pedri, la ginecologa di 31 anni di Forlì sparita il 4 marzo scorso 24 ore dopo aver presentato una lettera di dimissioni.

Un licenziame­nto «ingiustifi­cato» ad avviso della difesa che aveva da subito annunciato ricorso. Nel provvedime­nto l’azienda evidenziav­a «la violazione dell’obbligo di mantenere il benessere organizzat­ivo del reparto e atteggiame­nti ispirati a principi di lealtà e trasparenz­a». Accuse infondate per l’avvocato Ferrante che aveva sottolinea­to i risultati del lavoro del primario. «Finora era un reparto di eccellenza, dove magari ci sono state un po’ di pressioni sui collaborat­ori, ma non aggression­i verbali, vessazioni e altre accuse mosse nei confronti del dottor Tateo», ha detto Ferrante subito dopo la notifica dell’atto. Tateo è pronto a chiarire e dare battaglia anche davanti al giudice del lavoro. Intanto, sul fronte penale, nei prossimi giorni proseguirà l’udienza, in incidente probatorio, per ascoltare altre due profession­iste che avrebbero subito le presunte vessazioni in reparto.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy