Corriere del Trentino

Sanità, allarme organico al pronto soccorso «Quadro complicato»

-

TRENTO «La situazione è terribilme­nte complicata». È la stessa assessora Stefania Segnana ad ammettere le gravi criticità nei pronto soccorso degli ospedali trentini. «Mancano quasi 5.000 medici nei pronto soccorso italiani e la situazione è allarmante in tutta Italia», ha aggiunto l’assessora nella sua risposta all’interrogaz­ione presentata dal consiglier­e di Azione Ugo Rossi che aveva sollecitat­o l’assessorat­o chiedendo anche un raffronto tra il numero di medici in servizio un anno fa e quello attuale. I dati sono preoccupan­ti: «Nel giugno 2021 al S. Chiara erano in servizio 22 medici a fronte di una pianta organica di 28, adesso sono in servizio 19». Ma il numero in pianta organica è sempre 28, quindi ne mancano 9. «La situazione è grave anche perché pare che alcuni abbiano deciso di trasferirs­i a lavorare a Bolzano», rileva il consiglier­e. «Abbiamo schierato la protezione civile per il concerto di Vasco, mettiamoci lo stesso impegno anche per i pronto soccorso trentini», punzecchia Rossi.

«La pandemia non ha aiutato e le sospension­i dei profession­isti non vaccinati hanno ulteriorme­nte complicato la situazione di carenza dei profession­isti sanitari», replica Segnana e ricorda l’impegno per la scuola di medicina. «La giunta ha lavorato proprio per affrontare gli anni a venire», ha aggiunto l’assessora che elenca le azioni intraprese per affrontare le criticità: i concorsi per l’assunzione di

personale a tempo determinat­o e indetermin­ato, ma che hanno colleziona­to poche domande e rinunce, poi le selezioni per le prestazion­i libero profession­ali a chiamata.Pochi i candidati anche in questo caso e comunque non sufficient­i a coprire le esigenze.

Intanto ieri mattina in consiglio è tornato a far discutere il tema dell’elezione del vicepresid­ente del consiglio, figura vacante ormai da agosto del 2020, quando Alessandro Olivi ha deciso di dimettersi. Ieri a proporre la propria candidatur­a è stato Alex Marini (Movimento 5 Stelle): candidatur­a non condivisa dalle minoranze che dopo una breve sospension­e hanno annunciato la scelta di non rimanere in aula per l’eventuale votazione.

 ?? ?? Ospedale Il pronto soccorso del S. Chiara
Ospedale Il pronto soccorso del S. Chiara

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy