Corriere del Trentino

Don Chisciotte e samba un’estate di «Cristallo»

Tutti gli eventi del teatro di Bolzano. Questa sera Maragoni

- Silvia M.C. Senette © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Estate in scena», la rassegna di spettacoli e concerti che il Teatro Cristallo di Bolzano organizza per i mesi di giugno, luglio e settembre, coniuga due aspetti apparentem­ente inconcilia­bili: offrire eventi di altissimo livello ma, allo stesso tempo, capaci di coinvolger­e un pubblico trasversal­e per età, genere e interessi. Il ricco programma, presentato ieri mattina, si avvale di colla- borazioni con altri enti dal Te- atro Stabile di Bolzano a

Cooperativ­a19 fino al Kinderfest­ival.

Saranno il palco allestito sulla piazzetta di via Dalmazia e quello, più grande, nel cortile interno a ospitare gli eventi realizzati grazie al supporto dell’assessorat­o alla Cultura Italiana della Provincia e del Comune, della Fondazione Cassa di Risparmio e di Alperia. L’intensa stagione caratteriz­zata da musica, teatro, parole, canzoni, cabaret e maschere è in realtà partita sabato scorso con Forse che sì, forse che no seguito, domenica, da La principess­a rapita, ma questa sera si entra nel vivo con il monologo poetico di Lorenzo Maragoni, in scena alle 20.30 con Questa cosa che sembra me, mentre venerdì i riflettori si accenderan­no sul cabaret bilingue sulla famiglia Freunde kann man sich aussuchen.

Samba e musica brasiliana saranno protagonis­te mercoledì prossimo in Aquarela Axé, seguito il 17 giugno dal racconto teatrale di Francesco Niccolini In quello strano paese, in replica il 29 luglio, che vedrà in scena Marta Dalla Via. Domenica 19 tornano a Bolzano Marco Brinzi e Caterina Simonelli con Aspettando Risciò, produzione dello Stabile, e martedì 21 viene riproposto il monologo Left (l)over del drammaturg­o Tommaso Fermariell­o. Si prosegue giovedì 23 con il concerto del performer Chris Costa Live at Cristallo e gli Atop the Hill (reduci dall’apertura del maxi-concerto trentino di Vasco), seguito il 28 e 29 dallo spettacolo per bambini La luna in giardino di Marcello Chiarenza e, a chiudere il mese, il Don Chisciotte portato in scena dalla Tragicomme­dia dell’arte.

Sei le date che, a luglio, vedranno prendere corpo il progetto della maschera di Bolzano con Northell i cui artisti Salvatore Cutrì, Thomas Rizzoli, Emilia Piz, Rossana Mantese e Matteo Campagnol. Una stagione che il 19 luglio vedrà sfilare a Bolzano anche Stef Burns, il grande chitarrist­a california­no che da sempre affianca Vasco, introdotto dai Modena Park. E ancora, serate con il collettivo Cababoz, Maura & Bass, il jazzista Stefano Colpi, Greta Marcolongo e i Crazy Diamonds nel loro omaggio ai Pink Floyd e a Carlos Santana. Programma su www.teatrocris­tallo.it.

 ?? ?? Sul palco Non solo teatro, ma anche cabaret, musica, canzoni e maschere
Sul palco Non solo teatro, ma anche cabaret, musica, canzoni e maschere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy