Corriere del Trentino

«Olimpiadi una chance per lo sviluppo del Trentino»

-

«C rediamo che i Giochi di Milano-Cortina siano un’opportunit­à di crescita per il Futuro del Trentino — dichiara il presidente della Provincia Maurizio Fugatti — L’impegno di tutti deve essere rivolto ad accelerare le procedure che consentono di dare avvio ai lavori per ospitare un evento di dimensioni mondiali». Questo è il messaggio lanciato dal palco della Farnesina, dove Fugatti ha partecipat­o a un incontro intitolato: «Olimpiadi e Paralimpia­di Invernali Mlano Cortina 2026. La diplomazia dello sport di fronte alle sfide globali».

«Il nostro territorio si presenta con orgoglio a questo appuntamen­to. Noi ci saremo con location che hanno una loro storia. Stiamo investendo sulle infrastrut­ture e siamo convinti che i Giochi siano importanti in termini di sviluppo, coniugando lo sport con il turismo».

Nella stessa sede è intervenut­o Giovanni Malagò, numero uno del Coni: «La scommessa del 2019 ci obbliga a organizzar­e i migliori giochi di sempre e si vince in due modi: lasciando la giusta “legacy” e aumentando il prestigio del Paese». Secondo Malagò, «la nostra è una “case history”, abbiamo sfruttato l’opportunit­à di allargare l’orizzonte del territorio coinvolto e valorizzat­o i nostri punti di forza».

Oltre a loro erano presenti i ministri Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Massimo Garavaglia, Fabiana Dadone, Erika Stefani, il sottosegre­tario allo Sport Valentina Vezzali, il numero uno del Comitato Italiano paralimpic­o, Luca Pancalli e l’amminsitra­tore delegato della Fondazione Milano Cortina 2026, Vincenzo Novari. In sala anche i presidenti di Regione e i sindaci coinvolti: Luca Zaia, Attilio Fontana, e il numero uno dell’Alto Adige Arno Kompatsche­r, il primo cittadino di Milano Beppe Sala e quello di Cortina Gianpiero Ghedina.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy