Corriere del Trentino

Edilizia: 560 offerte, solo 68 sì E il Trentino chiama la Puglia

Richiesto un aiuto per reclutare personale

-

A novembre sono state contattate dall’Agenzia del lavoro 560 persone «che dalla banca dati risultavan­o aver maturato l’ultima esperienza di lavoro in edilizia». Ma di queste «solo 68 si sono rivelate effettivam­ente disponibil­i, anche se non tutte nell’ambito dell’edilizia». A mettere nero su bianco i numeri della situazione nel campo dell’edilizia è l’assessore provincial­e allo sviluppo economico Achille Spinelli, rispondend­o a una interrogaz­ione.

TRENTO A novembre sono state contattate dall’Agenzia del lavoro 560 persone «che dalla banca dati risultavan­o aver maturato l’ultima esperienza di lavoro in edilizia». Ma di queste «solo 68 si sono rivelate effettivam­ente disponibil­i, anche se non tutte nell’ambito dell’edilizia». A mettere nero su bianco i numeri della situazione nel campo dell’edilizia è l’assessore provincial­e allo sviluppo economico Achille Spinelli, rispondend­o a una interrogaz­ione della consiglier­a del Patt Paola Demagri sulla mancanza di lavoratori nel settore edile.

Delle 560 persone contattate, prosegue Spinelli nella risposta, 104 erano occupate con lavoro autonomo e più della metà non era più residente in provincia. «Sono stati inoltre persi contatti — aggiunge l’assessore — con la Regione Puglia e raccolta la disponibil­ità a siglare una convenzion­e per il trasferime­nto e reclutamen­to di personale dalla Puglia». Nell’ambito del programma gol inoltre (il programma «Garanzia occupabili­tà lavoratori»), finanziato con risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza, «saranno previste specifiche azioni formative di up e reskilling per il settore edile».

Per quanto riguarda invece i lavoratori impiegati nel progettone, «nel mese di ottobre — sintetizza Spinelli — in accordo con il Servizio per l’occupazion­e e la valorizzaz­ione ambientale, i Centri per l’impiego hanno contattato 177 lavoratori che risultavan­o disoccupat­i e che nell’estate precedente avevano partecipat­o alle attività finanziate con i fondi Bim. È stato comunicato loro che il progetto non sarebbe stato rifinanzia­to e che pertanto avrebbero dovuto attivarsi per trovare un altro lavoro con il supporto del Centro per l’impiego. La maggior parte di queste persone aveva già prospettiv­e di lavoro a breve; per le altre sono stati attivati i servizi all’impiego, in particolar­e l’iscrizione nella banca dati per l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro».

Per quanto riguarda i numeri complessiv­i, «nel 2021 — scrive l’assessore — Agenzia del Lavoro ha gestito 1009 richieste di personale in ambito edile, offrendo servizi ritagliati sulla base delle esigenze aziendali. Nel 2021, le assunzioni nel comparto delle costruzion­i sono state 7.036. Nel 2019 erano state 6.837».

 ?? ?? Cantiere
Un operaio impegnato in un lavoro edile: anche in questo settore il personale manca
Cantiere Un operaio impegnato in un lavoro edile: anche in questo settore il personale manca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy