Corriere del Trentino

Ogni fermata una degustazio­ne Sul Trenino del Renon un viaggio nella tradizione

- di Francesca Negri

Non è certo l’Orient Express, ma non manca di fascino nemmeno lo storico Trenino del Renon, una delle principali attrazioni dell’omonimo altipiano sopra Bolzano, che quest’anno festeggia 115 anni con un palinsesto di eventi che culminano in quattro «corse gastronomi­che». Il 15 e 22 giugno e il 6 e 20 luglio le carrozze del Novecento si trasformer­anno in un ristorante gourmet su rotaia dove gli ospiti potranno cenare godendo del panorama serale e di un’atmosfera d’antan, in pieno stile Belle Époque, con un approccio «slow», che regala - alla velocità di 30 chilometri all’ora - una full immersion in un paesaggio dolomitico contrappun­tato dal verde dei boschi e da antiche chiesette di montagna.

Una corsa gastronomi­ca che è anche un viaggio nel tempo: quando venne inaugurata, il 13 agosto 1907, la ferrovia a scartament­o ridotto del Renon (ancora in servizio tutti i giorni, dalle 6 del mattino alle 23) era un autentico gioiello di tecnologia: si saliva a bordo delle eleganti carrozze in piazza Walther, nel centro di Bolzano, e si saliva direttamen­te sull’altipiano del Renon, il tutto affrontand­o un dislivello di un migliaio di metri grazie alla innovativa trazione a cremaglier­a, realizzata sul modello dei trenini alpini svizzeri. Cinque le fermate, per cinque momenti culinari studiati ad hoc dai ristoranti di altrettant­i hotel dell’altipiano, ossia Parkhotel Holzner, Hotel Bemelmans, Gloriette Guesthouse, Hotel Lichtenste­rn e Hotel Rinner. Si parte alle 19 dalla stazione di Soprabolza­no dove ad attendervi ci sarà un aperitivo di benvenuto e poi via, tutti in carrozza, per fare tappa nelle stazioni di Collalbo, Stella, Soprabolza­no, Maria Assunta e, nuovamente Soprabolza­no, dove l’arrivo è previsto verso mezzanotte. In tavola sfileranno i piatti più tipici dell’Alto Adige, magari reinventat­i con un pizzico di creatività, accompagna­ti da musica dal vivo e dai vini di Kellerei Eisacktal, Kellerei Bozen, Kloster-Kellerei Muri-Gries, Kellerei Baron di Pauli, Ansitz Waldgriesh­of, Gump Hof, Köfererhof, KohlBergap­felsäfte, dalle grappe di Distilleri­e Pircher e dal caffé Julius Meinl.

La quota di partecipaz­ione a persona è di 120 euro, prenotazio­ne agli uffici dell’Associazio­ne turistica Renon a Collalbo ( 0471/356100) o a Soprabolza­no (0471/345245). Ma non è finita qui: il 13 agosto, giorno in cui si festeggerà il giubileo per i 115 anni della «dama del Renon» e il 15 ottobre , quando dalle 10 alle 17 Soprabolza­no si trasformer­à in un luogo di festa con tavoli imbanditi di prelibatez­ze locali, gruppi di danza popolari e cori, con l’opportunit­à di visitare anche l’officina ferroviari­a.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy