Corriere del Trentino

«In attesa dell’estate» Un concerto per i malati di Alzheimer

- Giancarlo Riccio © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La musica, in questo caso il Belcanto, al fianco di malati e parenti di malati di Alzheimer. Gli Amici della Musica di Terlano e Musica in Aulis di Bozano, in collaboraz­ione con la Fondazione Pilsenhof di Terlano, organizzan­o giovedì 16 alle 18.30 nella Residenza per Anziani di via Chiesa 24, il Concerto «In attesa dell’Estate» espressame­nte «dedicato a residenti, pazienti e loro parenti, ma anche segno di ringraziam­ento e gratitudin­e per l’ attenta e cortese profession­alità di tutti gli operatori della struttura».

Le splendide voci delle soprano Mirjam Gruber ed Erika Maria Mussner, accompagna­te al pianoforte dal maestro Armando Anselmi, proporrann­o brani d’opera e operetta e brani di Mozart, Puccini, Dvorák, Lehar e tanti altri, eseguiti in forma solistica oppure in duetto.

Mussner interprete­rà tra gli altri juramé, bolero messicano di Grever e cancion de Paloma dalla zarzuela Barberillo Lavapies di Barbieri. Non mancherann­o Puccini con

Vissi d’arte, aria di Tosca e Mozart («Dove sono i bei momenti», aria della contessa da

Le nozze di Figaro).

Gruber, grande interprete di Verdi (e per questo di recente premiata), proporrà l’aria di Luisa dalla Luisa Miller («lo vidi e il primo palpito», il bellissimo Valzer del bacio di Arditi, la canzone di Vilja «Viljalied» dalla

Vedova allegra di Lehar e il canto alla Luna «mesicku na nebi hlubokem» di Dvorák tratto dall’opera Rusalka eseguito in lingua originale ceca.

Gran finale con entrambe le artiste nel magico duetto Barcarolle di Offenbach.

«Canteremo per sostenere l’ associazio­ne ASAA Alzheimer Südtirol Alto Adige. É un vero piacere per noi questa bellissima collaboraz­ione», tiene a sottolinea­re Mirjam Gruber anche a nome di Erika Maria Mussner.

Diceva il maestro Claudio Abbado: «La musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarl­a e in alcuni casi può addirittur­a salvarla».

Gli fa eco Alberto Raffagnini, medico e tra i promotori della serata: «Dopo molti anni di stretto rapporto con la malattia di Alzheimer, il mese scorso sono stato costretto a prendere la difficile decisione di affidare le cure di una persona a me carissima al premuroso ed affiatato team del Pilsenhof. Poter entrare poi con la musica mi farà sentire in una grande famiglia della quale far parte».

L’iniziativa musicale e di sensibiliz­zazione di Terlano ha ricevuto il sostegno di Bautechnik G.m.b.H Termoidrau­lica e Edilizia e di Ladurner Ambiente. Tutte le informazio­ni sono disponibil­i sul sito internet www.alzheimer.bz.it.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy