Corriere del Trentino

Campi sportivi, Giacca può sorridere

Fugatti e Ianeselli tranquilli­zzano il presidente gialloblu: «Faremo la nostra parte»

- Stefano Frigo

I problemi sono noti, ma la soluzione è vicina. «Noi dobbiamo lavorare per mettere a disposizio­ne il prima possibile alcuni campi nell’area di San Vincenzo dove il Calcio Trento possa allenarsi ed avere un punto di riferiment­o stabile e sicuro». Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, va dritto al punto: «Sono a conoscenza delle difficoltà organizzat­ive e gestionali, come parte pubblica sentiamo la responsabi­lità di dare un supporto».

«Noi dobbiamo lavorare per mettere a disposizio­ne il prima possibile alcuni campi nell’area di San Vincenzo dove il Calcio Trento possa allenarsi ed avere un punto di riferiment­o stabile e sicuro. Questo è certo». Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, va dritto al punto: «Sono a conoscenza delle difficoltà organizzat­ive e gestionali che gli aquilotti si trovano ad affrontare quotidiana­mente, come parte pubblica sentiamo la responsabi­lità di dare concretame­nte un supporto ad una realtà che ha dimostrato con i fatti di essere seria e ambiziosa».

Il numero uno della Pat continua: «Ovviamente non stiamo parlando di un centro sportivo a cinque stelle, ora si tratta più che altro di tamponare una problemati­ca oggettiva approntand­o due o tre strutture dove chi di dovere possa prepararsi, la speranza è di riuscire a realizzare il tutto entro la fine dell’anno». Non si tratta infatti di un percorso semplice: «Abbiamo ricevuto moltissime interrogaz­ioni proprio sull’area di cui stiamo discutendo e quindi dovremo muoverci in maniera certosina rispettand­o ovviamente tutte le norme urbanistic­he. Con il Comune di Trento il dialogo è già avviato, ripeto: gli intenti sono gli stessi, ostacoli particolar­i non ne vedo ma non possiamo certo operare senza ottemperar­e a tutti i vari iter previsti dal caso. Per questo i tempi saranno magari più lunghi del previsto».

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il sindaco di Trento Franco Ianeselli: «Sul fatto che parte dell’area di San Vincenzo debba essere occupata da campi sportivi credo che dubbi non ne esistano più. Noi abbiamo un accordo con la Provincia secondo il quale ci spetterà un decimo degli spazi e quindi 2,6 ettari ma non credo saranno designati a ciò di cui stiamo parlando anche perché non sappiamo quali sono né quando ci saranno “consegnati”».

Il primo cittadino continua: «Il nostro Prg prevede comunque che gli ettari in questione vengano destinati a strutture sportive leggere, eventi e, più in generale, a tutto ciò che è verde. Il consiglio comunale dovrà poi definire un piano unitario. Comunque mi sono confrontat­o più volte con presidente della Provincia Maurizio Fugatti e con il presidente del Calcio Trento, Mauro Giacca, la volontà è assolutame­nte congiunta e presumo non passerà neppure troppo tempo. Credo che all’inizio dell’autunno potranno partire i lavori che non dovrebbero neppure durare troppo».

Infatti non si sta parlando della realizzazi­one di un centro sportivo fatto e finito ma di approntare dei campi dove le squadre si possano allenare e le società avere un punto di riferiment­o: «Esatto, non sono un tecnico ma presumo non serviranno più di due mesi per poterli utilizzare, ovviamente non si dovrà dimenticar­e una realtà come quella calcio femminile che ha da poco ottenuto una storica promozione in serie B. Poi bisognerà capire chi gestirà il tutto direttamen­te ma penso che Asis (società comunale che si occupa degli impianti sportivi presenti sul territorio cittadino ndr) sarebbe assolutame­nte in grado di farlo. A tal proposito a breve sarà ufficializ­zato il nuovo direttore proprio dell’Asis, si tratta di Claudio Alì, ex direttore generale di Patrimonio del Trentino».

 ?? La futura sede ?? In Santa Maria
La futura sede In Santa Maria
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy