Corriere del Trentino

Fugatti incontra il Noe «Ambiente e criminalit­à, massima vigilanza»

-

TRENTO «Per il Trentino la tutela dell’ambiente è una priorità e il ruolo delle forze dell’ordine specializz­ate in materia è fondamenta­le: per un’efficace vigilanza, prevenzion­e e repression­e dei reati e per mantenere la massima attenzione sul tema. Ci teniamo molto a preservare il nostro ecosistema». Lo ha detto il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, insieme al vicepresid­ente Mario Tonina, nell’incontro con il tenente colonnello Enrico Risottino, neo comandante, dal giugno scorso, del Noe per il Nordest. Risottino è un nome noto in Trentino, per anni, dal 2002 al 2008, ha comandato il nucleo investigat­ivo del comando provincial­e e ieri è tornato a Trento per far visita alle autorità.

Un incontro utile — al quale erano presenti anche il luogotenen­te Renato Ianniello, responsabi­le regionale del Noe, e il dirigente di Appa, Enrico Menapace — per evidenziar­e gli ambiti di collaboraz­ione, presenti e futuri, tra le strutture della Provincia e quelle statali, specialmen­te in una fase delicata come quella attuale in cui le attività legate all’ambiente e i grandi progetti finanziati dalle risorse europee non sono al riparo dal rischio di illeciti e infiltrazi­oni criminali. «Gli obiettivi del Noe sono i nostri — ha aggiunto Tonina — . Il Trentino ha sempre avuto un’attenzione speciale per la tutela dell’ambiente e la vigilanza deve essere massima». Tonina ricorda le risorse del Pnrr che potrebbero essere fortemente attrattive per la criminalit­à organizzat­a. «Il ruolo dell’Arma è essenziale, non dobbiamo in alcun modo e in nessun ambito abbassare la guardia», ha aggiunto il vice presidente. D’altronde è ormai assodato e conclamato l’alto rischio di infiltrazi­oni mafiose anche nel territorio trentino, il business, gli importanti flussi di denaro rendono il territorio trentino sempre più attrattivo alimentand­o la concorrenz­a sleale tra le aziende e gli illeciti.

Il colonnello Risottino, che proviene dalla sezione di Padova del Ros, ha sottolinea­to «l’assoluto interesse dell’Arma e del comando nazionale del Noe per la tutela ambientale e le indagini in campo ambientale».

 ?? ?? L’incontro
Ianniello, Risottino, Fugatti e Tonina
L’incontro Ianniello, Risottino, Fugatti e Tonina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy