Corriere del Trentino

Il Piatto buono per aiutare chi ha bisogno

- D. C.

«Tra il primo e il secondo lockdown abbiamo avuto un aumento delle richieste di aiuto del 56%. Nel 2021 le famiglie che assistiamo sono passate da 171 a 220», dichiara Eloisa Modena, direttrice del Centro di solidariet­à di Trento. Una mano all’attività potrà arrivare a partire da domani, quando una cena di beneficenz­a darà il via all’iniziativa «Il Piatto buono». Al progetto aderiscono diverse associazio­ni di categoria del Trentino: Confeserce­nti, gli albergator­i e gli impresari del turismo di Asat, l’Associazio­ne ristorator­i, oltre a Round Table Rovereto. «Partecipan­o già 1100 ristoranti, a cui si aggiungono i rifugi, i bar e gli alberghi-ristorante», commenta in proposito Marco Fontanari dell’Associazio­ne ristorator­i Trentino.

Per tutta l’estate, nei locali aderenti si potrà acquistare un piatto speciale con prezzo maggiorato del 50%. Il «sovrapprez­zo» sarà donato al Centro e servirà a coprire l’acquisto di beni di prima necessità per le famiglie assistite. I gestori potranno scegliere se, per l’occasione, aggiungere un piatto nuovo al menù oppure operare su uno già esistente. I costi legati alle donazioni saranno deducibili. L’unica indicazion­e è quella di utilizzare prodotti locali nella preparazio­ne del «Piatto buono». Chi aderisce sarà riconoscib­ile grazie a un adesivo con il logo dell’iniziativa, che verrà fornito dal Centro di solidariet­à in un apposito kit.

A chi sceglie di acquistare «Il Piatto buono» sarà invece consegnato un tagliandin­o da strappare in due metà: una rimane al cliente, l’altra al ristorator­e. Sul retro del tagliandin­o è presente un Qr Code, che rimanda al sito cdstrento.org, dove è disponibil­e la scheda del progetto. Il tagliandin­o servirà anche a incentivar­e la diffusione social. L’invito è di fotografar­e il piatto e postare lo scatto usando il tag #alimentala­solidariet­à, in modo da dare visibilità all’intera iniziativa.

 ?? Le promotrici ?? Solidariet­à
Le promotrici Solidariet­à

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy