Corriere del Trentino

Fotovoltai­co, già attiva l’offerta di Dolomiti Energia

- D.C..

TRENTO Il gruppo Dolomiti Energia coglie la palla al balzo e si prepara a venire incontro ai cittadini residenti in Trentino che desiderano installare un pannello fotovoltai­co sul tetto della propria casa o dell’azienda. Nelle scorse settimane l’accordo tra Bacini imbriferi montani (Bim), la Provincia di Trento e le associazio­ni di Artigiani e Cooperazio­ne ha sancito una serie di agevolazio­ni per ridurre i costi di installazi­one. Inoltre l’ultimo Decreto Legge «Energia» ha reso più snello il percorso burocratic­o per dotare un’abitazione di pannelli fotovoltai­ci. Con o senza «accumulo», cioè il dispositiv­o per conservare parte dell’energia prodotta. Per incentivar­e il percorso di transizion­e ecologica, sarà possibile richiedere l’installazi­one di sistemi di ricarica di auto e biciclette elettriche insieme al fotovoltai­co.

Il pacchetto standard per le abitazioni prevede una serie di servizi che vanno dall’analisi preliminar­e alla progettazi­one, dalla fornitura alla messa in opera dell’impianto, alla realizzazi­one delle connession­i elettriche. Anche le pratiche burocratic­he e la documentaz­ione tecnica saranno appannaggi­o di Dolomiti Energia Solutions, la società di De specializz­ata nell’installazi­one dei pannelli fotovoltai­ci.

Il vantaggio nella scelta di installare un pannello risiede nella possibilit­à di produrre energia in proprio, mitigando i costi da pagare in bolletta. Inoltre, grazie a un meccanismo di cessione del credito, chi sceglie di inserire un fotovoltai­co sul tetto di casa potrà ottenere uno sconto immediato delle somme detraibili dalle tasse. Il risultato è che si dovrà sborsare solo la parte restante della spesa. In alternativ­a, è anche possibile beneficiar­e della detrazione fiscale nella propria dichiarazi­one dei redditi entro un periodo di 10 anni. Infine, comunica Dolomiti Energia: «Per i clienti privati che hanno una fornitura con De c’è un ulteriore vantaggio poiché ci sarà la possibilit­à di finanziare e rateizzare i costi rimanenti, diluendo la spesa nel tempo».

Per le aziende non è previsto un pacchetto di servizi standard. Le soluzioni dovranno essere calibrate di volta in volta, a seconda delle caratteris­tiche e delle esigenze delle imprese.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy