Corriere del Trentino

Il Bayern libera Flaccadori La Dolomiti è in prima fila ma piace a mezza Europa

- S. F.

Manca solo l’ufficialit­à, ufficialit­à che non può arrivare sempliceme­nte perché per il Bayern Monaco la stagione non è ancora finita visto che i bavaresi sono impegnati nella finale scudetto con l’Alba Berlino. Detto ciò sul fatto che Diego Flaccadori non rientri più nei piani della squadra guidata in panchina da Andrea Trinchieri non ci sono dubbi.

I tedeschi sono intenziona­ti a continuare lungo un percorso di crescita iniziato tre anni fa e rafforzare ulteriorme­nte il loro roster in modo da aumentare la competitiv­ità soprattutt­o in Eurolega. Va da sé che non possa essere Flaccadori quel tipo di giocatore che consente un ulteriore salto di qualità a questi livelli.

Allo stesso tempo il play bergamasco — che ricordiamo è legato ai biancoross­i con un contratto che scadrà tra dodici mesi — non accettereb­be un ruolo da comprimari­o così come accaduto in occasione della sua prima esperienza a Monaco.

Ecco quindi che ora sono diverse le società che si faranno sotto per poter contare sulle prestazion­i del classe ’96. Realtà come Brescia, Tortona, Valencia e Gran Canaria hanno già contattato l’agenzia che cura gli interessi del nazionale azzurro mettendo sul piatto un ingaggio molto interessan­te e — tranne Tortona — la possibilit­à di mettersi in mostra anche sul palcosceni­co europeo.

In tutto questo però l’Aquila assolutame­nte non si dà per vinta. La società di via Libera è pronta a fare uno sforzo economico notevole e soprattutt­o offrirebbe a Flaccadori la possibilit­à di legarsi ai colori bianconeri per tre, quattro anni diventando così la bandiera e il capitano una volta che Toto Forray lascerà. Insomma Diego si trova davanti ad una scelta non solamente sportiva, la sensazione è che difficilme­nte accetterà altre proposte italiane ma alcune sirene estere fanno comunque gola.

In casa Dolomiti Energia prima di procedere con eventuali operazioni di mercato si sta attendendo con ansia la decisione che prenderà l’attuale numero 12, protagonis­ta di una stagione positiva.

Intanto da parte dell’Aquila è arrivata l’ennesima dimostrazi­one concreta della vicinanza a chi soffre. La società bianconera ha infatti messo a disposizio­ne dell’Associazio­ne 27 giugno onlus 4 appartamen­ti lasciati liberi dai propri atleti per ospitare le famiglie dei piccoli pazienti in cura nel Centro di Protontera­pia di Trento.

 ?? ?? Il ritorno? Diego Flaccadori, nato il 5 aprile del ‘96 a Seriate, ha militato nella Dolomiti dal 2014 al 2019 prima di passare al Bayern Monaco
Il ritorno? Diego Flaccadori, nato il 5 aprile del ‘96 a Seriate, ha militato nella Dolomiti dal 2014 al 2019 prima di passare al Bayern Monaco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy