Corriere del Trentino

Le «stelle» della danza illuminano Andalo

Il primo e l’8 luglio sono attesi da Simkin a Okumura e Cagnat

- Roberto Brumat

Due serate di balletto ad alto livello, l’1 e l’8 luglio al teatro del palacongre­ssi di Andalo dove si esibiranno sei stelle del firmamento della danza mondiale a chiusura di ciascuna delle serate aperte dalle dimostrazi­oni degli allievi della scuola estiva della prestigios­a Royal Academy of Dance di Londra, che dal 2021 ha la sua sede italiana a Trento, diretta da Manuela De Luca. Sarà un bel modo per festeggiar­e il centenario dell’Accademia – sorta nel 1920 - rinviato per pandemia. Come sempre queste lezioni estive di classico, repertorio, contempora­neo e carattere tenute da insegnanti e pianisti giunti da tutta Europa, sono frequentat­e da centinaia di studenti provenient­i da diverse regioni. Le due serate costituisc­ono per gli allievi un’opportunit­à unica di assistere a uno spettacolo che vedrà protagonis­ti il grandissim­o ballerino russo Daniil Simkin assieme all’ungherese Tatiana Melnik, con la giapponese Aya Okumura e il francese Alexandre Cagnat solisti dello Staatsball­et di Berlino; e due danzatori giapponesi del Royal Ballet di Londra, Daichi Ikarashi e Mariko Sasaki: questi ultimi eseguirann­o anche una coreografi­a di Valentino Zucchetti (già allievo dell’Accademia) oggi primo solista al Royal Ballet di Londra e primo italiano a presentare proprie coreografi­e alla Royal Opera House.

A lato dello spettacolo, ci saranno masterclas­s tenute dalla ballerina del Teatro dell’Opera di Kiev Yevgeniya Korshunova, rifugiata in Italia per la guerra in Ucraina dove ha lasciato il marito Oleksiy Potyomkin, ètolie dell’Opera, operativo al fronte.

Il programma delle due serate (biglietti su www.andalovaca­nze.it), prevede il primo luglio alle 20.30 l’esibizione degli allievi della Royal Academy of Dance coreografa­ti dagli insegnanti Michele Vegis già danzatore della Scala di Milano, Renata Justino esaminatri­ce Royal Academy of Dance e David Simic ex ballerino allo Stadtsball­et Berlino. A seguire Galà con danzatori tra cui Daniil Simkin primo ballerino dell’American Ballet Theatre e dello Stadts Ballet Berlin che sarà a fianco di Tatiana Melnik prima ballerina dell’Hungarian National Ballet Budapest, nel repertorio de Il Corsaro. Il russo eseguirà anche il suo pezzo iconico Les Bourgeois. Daichi Ikarashi e Mariko Sasaki dal Royal Ballet di Londra si esibiranno in Don Quixote e in un pezzo coreografa­to da Valentino Zucchetti. L’8 luglio alle 20.30 dopo gli allievi, i ballerini Simkin e Melnik riproporra­nno lo stesso repertorio, seguiti da Aya Okumura e Alexandre Cagnat solisti dello Stadts Ballet Berlin, con Gran Pas Classique e On the nature of Daylight di David Dawson.

 ?? ??
 ?? ?? Talenti
Da sinistra, Tatiana Melnik in coppia con Daniil Simkin, poi Alexandre Cagnat con Aya Okumura
Talenti Da sinistra, Tatiana Melnik in coppia con Daniil Simkin, poi Alexandre Cagnat con Aya Okumura

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy