Corriere del Trentino

Visita medica nel giorno dell’orale, la scuola si rifiuta di cambiare data

-

Quando è uscito il calendario degli esami si è accorto subito che la data dell’orale combaciava con quella della visita medica che aveva precedente­mente fissato per sottoporsi ad un intervento chirurgico. Ha quindi chiesto alla scuola di poter svolgere la prova un altro giorno, ma il dirigente non glielo avrebbe permesso. A denunciare l’accaduto è Maurizio Freschi, presidente della Consulta provincial­e dei genitori e vicepresid­ente del Consiglio del sistema educativo provincial­e.

«Chi ha ancora l’illusione di una scuola trentina attenta ai bisogni, alle esigenze e alle difficoltà dei propri studenti si metta il cuore in pace… quella scuola non esiste! — scrive Freschi — In un istituto comprensiv­o del territorio, affidato ad un burocrate che rifiuta di incontrare le famiglie in difficoltà con l’arrogante presunzion­e di sentirsi “un gradino sopra al popolo”, si è toccato il fondo per insensibil­ità e disinteres­se nei confronti dei propri studenti».

Il caso riguarda uno studente di terza media, che alla fine «si è trovato a dover chiedere all’azienda ospedalier­a di rimandare la visita», solo «perché l’istituto non è stato in grado di calendariz­zare l’esame di stato del ragazzo». «Questo — afferma Freschi — è solo uno dei casi segnalati, ma esempio chiaro dei (dis)valori dominanti».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy