Corriere del Trentino

Bacino artificial­e alle Viote i dubbi del Comune: «Servono altre analisi»

- Ma. Gio.

TRENTO I dubbi riguardano i cambiament­i climatici in atto, che modificano l’immagine delle montagne e soprattutt­o impongono una seria riflession­e sulla gestione della risorsa idrica. Ma anche la localizzaz­ione, il rapporto con l’ambiente circostant­e, l’impatto sulla natura e sulla fauna. Il progetto di bacino per l’innevament­o artificial­e proposto da Trento Funivie — e attualment­e depositato alla Valutazion­e ambientale della Provincia — non convince del tutto gli uffici del Comune. Ma nemmeno alcuni servizi provincial­i, che in questi giorni hanno depositato le osservazio­ni all’ipotesi.

A chiedere maggiori analisi sul progetto è Paola Ricchi, del Servizio sostenibil­ità e transizion­e ecologica del Comune, che invoca «un’attenta e dettagliat­a analisi del ciclo dell’acqua». Ancora: «La valutazion­e degli aspetti energetici deve essere presa in consideraz­ione per poter definire la sostenibil­ità ambientale (oltre che economica) dell’intervento, anche con la prospettiv­a di un futuro aumento dei costi dell’energia». Ma la dirigente chiede anche di motivare «in maniera adeguata l’esclusione dell’alternativ­a “zero”, consideran­do oltre ai dati relativi al fabbisogno idrico e alle precipitaz­ioni nevose e alla quantità di neve al suolo, anche gli aspetti turistici ed economici della skiarea del Monte Bondone» E di fronte a un bacino che viene prospettat­o «a carattere polifunzio­nale, potenzialm­ente utilizzabi­le

anche fuori dalla stagione invernale», il Comune chiede anche di stimare «il richiamo atteso in termini di presenze», guardando ad iniziative simili come il lago di Montagnoli a Madonna di Campiglio.

Dubbi anche dai servizi provincial­i. Il servizio faunistico ricorda che «la piana delle Viote è un ambiente delicato». E l’ipotesi di un bacino artificial­e «crea dei disturbi alla fauna», soprattutt­o se il laghetto verrà utilizzato anche d’estate per la balneazion­e. La Soprintend­enza per i beni culturali ricorda inoltre che «le aree individuat­e per la realizzazi­one del progetto risultano ad alto potenziale archeologi­co e come tali risultano segnalate nel Prg del Comune di Trento».

 ?? ?? Sotto la lente
La piana delle Viote
Sotto la lente La piana delle Viote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy