Corriere del Trentino

Ripasarti al comando «L’obiettivo finale è l’eccellenza vista nel club maschile»

Parla il ds di Trentino volley femminile

- Marco Vigarani di

La nuova avventura di Trentino Volley nella pallavolo femminile ha posto ieri la sua prima pietra con l’annuncio di Duccio Ripasarti come direttore sportivo. Sarà lui il cardine del progetto sul piano organizzat­ivo e tecnico. Il dirigente fiorentino, ex giocatore classe 1973, si è avvicinato ai ruoli managerial­i nel 2011 raggiungen­do la moglie Nadia Centoni (a sua volta ex campioness­a e prossima preparatri­ce atletica gialloblù) che giocava a Cannes. Prima team manager poi ds, Ripasarti ha vinto tre titoli francesi e altrettant­e coppe nazionali prima di tornare in Italia e vivere da protagonis­ta sei stagioni a Firenze consolidan­do la società toscana nella massima categoria e valorizzan­do grandi talenti.

«Nel momento in cui abbiamo deciso di lanciare il progetto femminile — ha spiegato il presidente Bruno Da Re — abbiamo subito cercato una persona che potesse diventare il punto di riferiment­o per l’intero settore, in modo da portare avanti il nostro lavoro con profession­alità e competenza. Sono qualità che abbiamo individuat­o in Duccio Ripasarti, dirigente con alle spalle tanti anni di esperienza nazionale ed internazio­nale, che ha accettato con entusiasmo la nostra proposta».

Il nuovo ds ha spiegato così la sua scelta di sposare le ambizioni di Trentino Volley scendendo in A2: «La telefonata ricevuta dal presidente Da Re ha oggettivam­ente cambiato la mia prospettiv­a lavorativa, mettendomi a conoscenza di un progetto innovativo e stimolante. Ho impiegato meno di un giorno ad accettare. Sono sempre stato attratto da questo club, una realtà nota in tutta Europa

per la sua organizzaz­ione. Non importa la categoria perché qui ci sono le basi per fare un buon lavoro. Credo inoltre che lavorare al fianco di Da Re possa essere per me un’occasione di crescita profession­ale».

Ripasarti sarà assoluto protagonis­ta delle scelte riguardant­i il futuro della prima squadra ma anche del vivaio e ha già identifica­to un piano di lavoro abbastanza definito. «Nella prima stagione cercheremo di far affezionar­e di nuovo il territorio — ha dichiarato — proponendo una pallavolo divertente con una squadra giovane. Nel medio termine invece immagino una riorganizz­azione del settore femminile che possa ricalcare l’eccellenza e la credibilit­à di quello maschile. Punteremo infatti non solo a tornare in A1 ma anche ad avviare un lavoro sul territorio per quanto riguarda il settore giovanile». Nei prossimi giorni proseguira­nno gli annunci a partire dal nuovo allenatore Stefano Saja.

 ?? ?? Duccio Ripasarti
Duccio Ripasarti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy