Corriere del Trentino

Laureati trentini al lavoro entro 5 anni

Rapporto Almalaurea, soddisfatt­o Deflorian: «Ottimi risultati»

- Pa. Pi.

TRENTO A cinque anni dal completame­nto del corso di studi, i laureati all’Università di Trento sono quasi tutti occupati: il 95% ha un lavoro, contro l’89% dei laureati negli atenei del resto d’Italia.

È quanto emerge dal 24esimo «Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazion­ale di laureati/e delle università italiane» elaborato dal Consorzio interunive­rsitario AlmaLaurea, i cui risultati sono stati diffusi in queste ore. Per il profilo sono state analizzate le performanc­e formative di circa 300mila laureati del 2021 di 77 università italiane. In particolar­e, sotto la lente di AlmaLaurea sono finiti 169mila laureati di primo livello, 95mila dei percorsi magistrali biennali e 35mila a ciclo unico. La condizione occupazion­ale ha interessat­o 660mila laureati di 76 università di primo e secondo livello del 2020, 2018 e 2016 contattati, rispettiva­mente, a uno, tre e cinque anni dal conseguime­nto del titolo.

A commentare i risultati trentini è lo stesso rettore Flavio Deflorian. «Laureati e laureate UniTrento — sottolinea — spiccano per regolarità: quasi 70 su 100 si laureano in corso, rispetto a una media nazionale di 61, e per aver compiuto un’esperienza di studio all’estero: il 17,3%, più del doppio del dato italiano. Noto poi un apprezzame­nto dei servizi in linea con il passato. Laureati e laureate, infatti, esprimono soddisfazi­one per il rapporto con il corpo docente (91,5%), per le aule (94,5%) e per l’esperienza universita­ria nel suo complesso (92%)». Per quanto riguarda la condizione occupazion­ale, Deflorian osserva: «Si conferma un ottimo posizionam­ento di UniTrento con la piena occupazion­e a cinque anni, con un tasso del 95% rispetto all’89% in Italia, e con 4 punti sopra la media già a un anno dalla laurea. Anche la retribuzio­ne mensile netta è un po’ superiore a quella nazionale: un indice dell’apprezzame­nto delle profession­alità che escono dall’ateneo di Trento dal mondo del lavoro».

 ?? ?? Studenti Alcuni neo laureati durante la cerimonia in piazza organizzat­a dall’Università di Trento
Studenti Alcuni neo laureati durante la cerimonia in piazza organizzat­a dall’Università di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy