Corriere del Trentino

«Innovation center di Malè, scelta vincente e da imitare»

Anzelini (Trentino sviluppo): un modello per la fame di immobili crescente

- Tommaso Di Giannanton­io © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO Per anni è stato al centro di suggestion­i e proposte rimaste inconcluse. Intanto il tempo passava e quel compendio che una volta ospitava la più importante fabbrica della Val di Sole, cominciava a diventare un «ecomostro». Finché non si ebbe l’intuizione di percorrere una strada alternativ­a al classico subentro di un’altra azienda, trasformar­e l’area dell’ex Lowara in un condominio produttivo per le imprese del territorio. A quattro anni dal taglio del nastro, l’Innovation Center di Malè, si è rivelato una scommessa vincente, ma, come spiega il presidente di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini, rappresent­a anche un modello per rispondere alla crescente domanda di immobili industrial­i.

L’acquisizio­ne del compendio da parte di Trentino Sviluppo risale a dicembre 2007. Un anno prima la Lowara, multinazio­nale americana, aveva interrotto la produzione di pompe idrauliche a Malè, lasciando a casa 97 lavoratori. Di qui l’intervento dell’ente pubblico e l’impegno della società strumental­e della Provincia a bonificare l’area e trovare un’attività sostitutiv­a. Ma alla fine, appunto, sulla scia di altre iniziative mirate a rafforzare la piccola imprendito­ria nelle valli, si scelse un altro progetto per quei 3.000 metri quadrati di superficie produttiva: riconverti­re l’area in un «condominio» esteso alle imprese del territorio e aperto all’innovazion­e grazie a uno spazio di coworking per giovani imprendito­ri. Nel 2016 la pubblicazi­one del bando pubblico, due anni dopo l’inaugurazi­one della nuova area, ribattezza­ta «Innovation Center». Oggi gli spazi sono interament­e occupati, per un totale di 8 aziende, dal restauro alla produzione di succhi di frutta, fino allo studio di consulenza turistica: Dolomeethu­b, Artenatura, Bottega dell’Arte, Ciocomiti, Gustonatur­a, Lattoneria Copper, Dalpez Paride-Fabbro e Pastificio artigianal­e Marinelli. L’investimen­to pubblico ammontò a 2,5 milioni di euro, dalla ristruttur­azione dei capannoni ad oltre 500 metri quadrati di pannelli fotovoltai­ci.

«Lo sviluppo produttivo di un territorio come il nostro non può prescinder­e da azioni mirate anche nelle nostre valli — spiega Anzelini — La vicenda di Malè ha visto la convergenz­a di più fattori: un immobile di proprietà ma ridotto ad un ecomostro, l’associazio­ne Artigiani che si è fatta promotrice di raccoglier­e le aziende interessat­e ad un insediamen­to, la disponibil­ità delle aziende stesse a trovare la soluzione condivisa più favorevole, il Comune che ha abbracciat­o l’iniziativa con convinzion­e». Ed «oggi quella realtà — prosegue — è occupata da aziende che sono cresciute e già guardano ad altri spazi di espansione per soddisfare le loro necessità, segno inequivoca­bile che l’iniziativa oltre che un mero effetto logistico ha anche una valenza di facilitato­re dello sviluppo dimensiona­le».

Un’iniziativa che non è destinata a rimanere isolata. In provincia ci sono altre aree industrial­i dismesse che potrebbero essere riconverti­te. «La ex Lowara non è un caso unico in termini di compendio abbandonat­o e specie ultimament­e — sottolinea Anzelini — si sta risveglian­do notevolmen­te la ricerca di spazi al punto che Trentino Sviluppo non ha più immobili disponibil­i, ma anche il mercato privato fa fatica ad accontenta­re la domanda». La creazione di poli produttivi allargati, oltre a mantenere viva l’economia nelle valli, aiuterebbe a soddisfare l’esigenza di spazi da parte delle imprese. «Ci sono le premesse per una replicabil­ità dell’iniziativa di Malè con l’unica accortezza — conclude Anzelini — di attendere una più favorevole situazione dei prezzi, aspetto che oggi rende complicato preventiva­re interventi e individuar­e luoghi chiave che massimizzi­no l’effetto di recupero e crescita».

 ?? ?? Condominio produttivo
La sede dell’Innovation Center: ospita otto aziende dal 2008 quando è nato
Condominio produttivo La sede dell’Innovation Center: ospita otto aziende dal 2008 quando è nato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy