Corriere del Trentino

Vigiliane: i nominati della tonca

Oggi via alle feste del patrono: corteo storico e poi l’atteso tribunale

-

«La Ganzega ha dato un bel segnale — commenta Marco Lazzeri, presidente della ProLoco di Trento Centro — Deve emergere quanto siano belle la normalità e la socialità, insieme al significat­o delle feste Vigiliane». Stasera infatti si aprono tre giorni di celebrazio­ni per il patrono di Trento, e torneranno il 24 giugno.Il programma inizia alle 15, con la festa rinascimen­tale nel Castello del Buonconsig­lio. Proprio da lì, alle 19.45 partirà il Corteo Storico, accompagna­to dalle note del Corpo musicale di Trento. Per le vie sfileranno il Principe Vescovo, i signori della città, i falconieri, le aspiranti madrine, i nobili, i cavalieri e tanti altri. L’arrivo è previsto a Piazza Fiera dove, alle 21, ci sarà il tradiziona­le giuramento degli Zatterieri che si preparano al palio dell’Oca. Subito dopo, il giudice supremo farà l’ingresso nel Tribunale di Penitenza. Si dovrà stabilire, a colpi di satira, il destino dei personaggi pubblici che durante l’anno si sono resi colpevoli di qualche «marachella». Stasera la storia andrà in scena anche nel cortile del liceo

Prati, dove i Ciusi e i Gobj organizzan­o il loro bivacco alle 18. Domani, alle 21 scatta la «magica notte». L’intero centro storico ospiterà animazioni musicali. Alle 2o.30 al teatro capovolto di piazza Battisti ci sarà una serata folklorist­ica, con la partecipaz­ione dell’Associazio­ne Aurona, l’Orchestra Fisarmonic­he Arco e della Musikarte. Alle 21.30 in piazza Fiera, Radio Musica anni 60 presenta «Il Mito, New Trolls in concerto». A seguire un Dj set.

Si chiude domenica, quando verrà rivelato il vincitore del palio dell’Oca, che inizia alle 18 sull’Adige. La Tonca sarà invece alle 20.15. Subito dopo, ci sarà un concerto di musica sacra a San Saverio.

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy