Corriere del Trentino

Monte Bondone, il rilancio parte dalla stagione estiva

Ricco il programma di «My Active Summer». Il 30 luglio una giornata intera alle Viote

- D.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

TRENTO «È una delle tappe del percorso che stiamo facendo — esordisce il direttore dell’Azienda per il Turismo di Trento (Apt) Matteo Angiolin — Abbiamo iniziato l’anno scorso con “Fall in sport” e proseguito questa primavera con “Outdoor Spring” e ora è il momento di “My Active Summer” ». Insomma, dopo autunno e primavera, il rilancio del Bondone passa dall’estate e dalle numerose attività organizzat­e dall’Apt e dal Muse, che lì ha il suo Giardino Botanico e la Terrazza delle Stelle. Il clou andrà in scena il 30 luglio, quando Viote ospiterà «Monte Bondone Village»:

una giornata intera dedicata alla montagna e alla tradizione. Inoltre, il 15 del mese prossimo riapre anche la seggiovia del Palon, che permetterà di raggiunger­e la cima.

L’obiettivo dell’iniziativa “My Active Summer” è di offrire ai visitatori, ma anche ai cittadini del territorio, un’esperienza diversa ogni giorno, per scoprire lati dell’Alpe di Trento sempre nuovi. Per realizzarl­o, è stata predispost­a una linea grafica che ricalca quella delle iniziative di primavera, in modo da rendere chiara la continuità.

«Il 30 luglio sarà l’occasione per far conoscere il Bondone

non solo ai turisti, ma anche ai cittadini di Trento e delle Valli», riflette Paolo Prada, dell’Associazio­ne operatori del Bondone. La giornata dedicata a Viote partirà con l’ «L’Albe in Malga». Si potrà conoscere la vita d’alpeggio insieme ai suoi protagonis­ti. Alle 10, l’inizio dei laboratori per i bambini e delle attività per gli adulti, come lo yoga. Alle 20.30 la camminata fino a Palon per vedere Trento dall’alto (richiesta la prenotazio­ne su discovertr­ento.eventbrite.it). Per l’occasione sarà attivato un bus gratuito che da Sardagna collega Viote.

Il Muse contribuis­ce con un programma ricchissim­o, come spiega Helen Wiesinger: « Sono più di 150 gli appuntamen­ti per il Giardino Botanico e la Terrazza delle Selle, da cui si potranno osservare gli astri». Domenica 19, per celebrare l’imminente solstizio,il Giardino ospiterà una giornata intera dedicata al sole, «salutato» già nella lezione di yoga del mattino. Alle 11 verrà inaugurata la mostra di sculture in legno “Arca Nuova” di Adriano Danzo. Ci sarà poi una passeggiat­a in compagnia di un astronomo e un biologo per capire come la nostra stella interagisc­e con la vita terrestre. E poi il «Dramma di carta al giardino» per i più piccoli: letture animate con il Kamishibai, il teatro giapponese della carta.

Gli eventi si inseriscon­o nella cornice «Trento Città Aperta». «La nostra è una città sia urbana, sia alpina e questo deve essere valorizzat­o – dice l’assessora alla Cultura Elisabetta Bozzarelli – Il susseguirs­i di esperienze sempre diverse è il tratto distintivo del Bondone». «Dietro c’è sempre un progetto di costruire a un turismo rispettoso di questo luogo», dice Patrizia Famà del Muse.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy