Corriere del Trentino

Prete a 25 anni: «Vorrei essere uno che non giudica»

-

Oggi è un giorno speciale per Matteo Moranduzzo, 25 anni di Castello Tesino. Alle 15 riceverà l’ordinazion­e presbiteri­ale nella cattedrale di Trento. Dunque diventerà prete e potrà celebrare l’eucarestia. L’evento è disponibil­e in diretta su Youtube e Telepace Trento. A officiare la cerimonia sarà l’arcivescov­o della città, monsignor Lauro Tisi.

« Da prete vorrei essere uno che non giudica. Come Gesù nei Vangeli fa stare bene le persone che incontra, vorrei anch’io far andare via contente le persone che trovo», il suo pensiero alla vigilia della cerimonia.

Prima di intraprend­ere il seminario, il giovane si è diplomato al liceo linguistic­o. L’esperienza come diacono è iniziata nel dicembre scorso a S. Maria Maggiore dove è stato ordinato per la prima volta. Ha poi servito nelle parrocchie di Trento Nord e vicino Pergine. Proprio all’istituto Marie Curie di questa città insegna religione. «Il confronto con gli altri docenti fa capire cosa vuol dire amare, prendersi carico, pregare per le situazioni familiari diverse dalle proprie», commenta a proposito il novello prete. La prima messa, domenica alle 15 a Castello Tesino.

 ?? ?? Sacerdozio Matteo Moranduzzo 25 anni
Sacerdozio Matteo Moranduzzo 25 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy