Corriere del Trentino

CO2alizion­e Italia piace all’Alto Adige

Aderiscono al progetto a favore dell’ambiente le aziende altoatesin­e Eurotherm ed Enetec

- Do. Ba. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Raggiunger­e la neutralità climatica inserendo l’obiettivo della decarboniz­zazione nel proprio statuto aziendale. È la missione delle due aziende altoatesin­e del gruppo E-Group Eurotherm ed Enetec, specializz­ate nella produzione e commercial­izzazione di sistemi radianti, che sono entrate a far parte di «CO2alizion­e Italia», progetto che coinvolge oltre 60 aziende italiane leader nel proprio settore che si impegneran­no a integrare la finalità di neutralità climatica all’interno dello statuto, come scopo da perseguire nel tempo alla pari dell’impegno a generare utili. Un obiettivo che si concretizz­erà nell’evoluzione progressiv­a del proprio modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas.

Il proposito è quello di contribuir­e al raggiungim­ento del target fissato dall’Unione Europea di perseguire la neutralità climatica entro il 2050, per limitare il riscaldame­nto globale e concorrere al raggiungim­ento degli obiettivi dell’accordo di Parigi. Per Eurotherm e Enetec questo rappresent­a il primo passo per diventare B-Corp, imprese che hanno ottenuto l’omonima certificaz­ione che attesta l’impegno a rispettare determinat­i standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliand­o l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibil­ità e il benessere.

«Col progetto CO2alizion­e Italia puntiamo a creare un futuro sostenibil­e nel settore del comfort climatico indoor grazie all’aiuto dei nostri dipendenti e stakeholde­r — spiega Christian Pezzei, ad di Eurotherm ed Enetec — l’integrazio­ne della finalità di neutralità climatica all’interno dello statuto rappresent­a la direzione che intendiamo intraprend­ere per preservare gli equilibri climatici».

Eurotherm ed Enetec da so

tempo hanno intrapreso un percorso di sostenibil­ità, forti del contributo che i sistemi radianti offrono alla riduzione dei consumi energetici. Le aziende hanno deciso di aderire al progetto proprio per dar seguito a questo loro impegno green. Negli ultimi anni le aziende hanno deciso di investire nella gestione smart dei loro processi interni e di aderire a protocolli di certificaz­ione Leed e Well e ai Criteri ambientali minimi. E tutti i loro centri produttivi e uffici vengono alimentati con energia provenient­e da fonti rinnovabil­i, hanno convertito la flotta aziendale a sole auto elettriche e investito nella raccolta differenzi­ata.

 ?? ?? A Roma
Da sinistra Eric Ezechieli (Nativa Lab), Michele Bottoni (General Manager Eurotherm), Paolo Di Cesare (Nativa Lab)
A Roma Da sinistra Eric Ezechieli (Nativa Lab), Michele Bottoni (General Manager Eurotherm), Paolo Di Cesare (Nativa Lab)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy