Corriere del Trentino

Riparte la «Nations», girone nelle Filippine Quattro Itas in azzurro verso le finali in Emilia

Podrascani­n e Lisinac all’opera in Bulgaria

- di Marco Vigarani

Per i protagonis­ti di Trentino Volley le vacanze sono già finite. Incombe infatti la seconda settimana di Volley Nations League, il torneo itinerante fra le migliori squadre al mondo che vedrà scendere in campo anche buona parte del sestetto titolare gialloblù.

In particolar­e toccherà agli azzurri Riccardo Sbertoli, Alessandro Michielett­o, Daniele Lavia e Oreste Cavuto ma anche ai serbi Srecko Lisinac e Marko Podrascani­n. Sei ragazzi che hanno disputato l’ultima gara ufficiale in maglia trentina appena lo scorso 22 maggio a Lubiana, in occasione della finale di Champions League.

In realtà questi atleti hanno ricomincia­to ad allenarsi con le rispettive Nazionali già da un paio di settimane ma le prime gare ufficiali dell’estate segnano di fatto l’inizio del nuovo anno agonistico visto che dopo la Nations League arriverà il Mondiale e poi sarà già tempo di tornare a Trento.

In particolar­e l’avventura dell’Italia scatta proprio oggi con il decollo da Malpensa per raggiunger­e Quezon City, nelle Filippine, sede che ospiterà il girone azzurro.

Saranno quattro gli appuntamen­ti che vedranno impegnati Michielett­o e compagni: si parte mercoledì 22 con la sfida alla Germania, si prosegue venerdì 24 contro il Giappone per poi dare vita sabato 25 all’atteso rematch della finale dello scorso Europeo contro la Slovenia ed infine chiudere le ostilità domenica 26 contro la Cina. Tutte le partite dell’Italia si disputeran­no alle ore 13 e saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Uno. Nelle prime quattro gare del torneo, disputate senza gli atleti di Trento a cui era stato concesso un periodo di riposo, la Nazionale tricolore ha ottenuto tre vittorie e una sconfitta ma ora deve iniziare un percorso di crescita che la possa portare a disputare da protagonis­ta il girone finale, in programma a fine luglio a Bologna. Fra i tifosi trentini c’è voglia di rivedere all’opera i beniamini gialloblù che proprio un anno fa durante l’estate azzurra avevano gettato le basi di un gruppo solido che ha fatto le fortune dell’Itas nel corso della stagione appena conclusa. Attenzione però anche a quanto accadrà a Sofia, in Bulgaria, dove si disputerà la seconda settimana di Nations League della Serbia che a sua volta farà esordire nel torneo due titolariss­imi di Trentino Volley: i centrali Podrascani­n e Lisinac, freschi di rinnovo contrattua­le con il club di via Trener.

Il calendario della selezione balcanica prevede subito due belle sfide contro Stati Uniti (mercoledì 22) e Brasile (giovedì 23), seguite da quella al Canada (il 24) per poi concludere il turno domenica 26 contro l’Australia.

 ?? ?? In attacco Daniele Lavia
In attacco Daniele Lavia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy