Corriere del Trentino

Il mondo del Müller Thurgau Degustazio­ni, premi e cene celebrano il vino di montagna

- Francesca Negri

Vitigno poliedrico, il Müller Thurgau, creato a fine Ottocento da Hermann Müller, cittadino di Thurgau, incrociand­o Riesling Renano e Madeleine Royal, ha trovato in Trentino la sua zona d’elezione, precisamen­te in Val di Cembra, dove 700 ettari di vigneti terrazzati grazie a oltre 700 chilometri di muretti a secco costituisc­ono un miracolo di architettu­ra rurale entrato a far parte del patrimonio dell’Unesco. In questa antica valle le sue caratteris­tiche trovano una culla naturale, mentre i suoli calcarei, l’altitudine e la forte escursione termica favoriscon­o lo sviluppo di profumi e freschezza.

Ed è qui, in Valle di Cembra, che andrà in scena la 35ma edizione della rassegna «Müller Thurgau: Vino di Montagna», dal 30 giugno al 3 luglio quattro giorni di appuntamen­ti. Oltre alle degustazio­ni e agli incontri di taglio più tecnico dentro e fuori le sale di Palazzo Maffei, il programma include iniziative aperte al grande pubblico: trekking e bicicletta­te tra i vigneti, musica e cene sotto le stelle. Novità dell’edizione 2022 della rassegna è lo show cooking affidato a Mime Kataniwa, concorrent­e di MasterChef Italia 11, che mostrerà al pubblico, attraverso l’abbinament­o con insolite ricette della cucina nipponica, la versatilit­à del Müller Thurgau, in grado di sposare le cucine del mondo. Il format che debutta quest’anno, infatti, si chiama «Un giro intorno al Müller»: dopo il Giappone l’idea è quella di esplorare, anno dopo anno, altre tradizioni culinarie internazio­nali. L’appuntamen­to è in programma per il 2 luglio alle 19 nello spazio «Fuori di Taste», dove si potranno degustare anche altre proposte enologiche della Valle di Cembra.

Stessa location anche per la premiazion­e dei vini vincitori al 18mo Concorso internazio­nale vini Müller Thurgau, che mette a confronto le diverse espression­i del vitigno, in programma il primo luglio alle 19. Sempre il primo luglio ma a Palazzo Barbi a Cembra, imperdibil­e la cena tipica a cura delle Donne Rurali, in replica il 3 luglio ma dalle 12 alle 14. Il 2 luglio, dalle 10 alle 14, tutti con le scarpe da trekking per «Heroes», percorso con tappe enogastron­omiche lungo i vigneti della Valle di Cembra e pranzo tipico finale all’Agritur Le Cavade (quota di partecipaz­ione di 25 euro a persona).

E per gustare questo meraviglio­so vino anche al di fuori della Valle di Cembra, come ogni anno la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anticipa e accompagna la manifestaz­ione con «A tutto Müller» (tutto il programma su tastetrent­ino.it/atuttomuel­ler), ricco calendario di iniziative a tema in programma dal 23 giugno al 3 luglio su tutto il territorio della Strada del vino e dei sapori del Trentino.

 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy