Corriere del Trentino

«Immagine negativa per il territorio Per far vivere le valli serve la fibra»

- Ma. Gio.

«Gli edifici abbandonat­i diventano un biglietto da visita negativo per il territorio: se non si garantisce la manutenzio­ne necessaria, madre natura fa il suo corso». Ma l’assessore Mario Tonina assicura che la Provincia è al lavoro: «L’impegno è quello di recuperare, con la condivisio­ne del territorio, gli edifici che hanno una storia alle spalle, anche se magari con una funzione diversa rispetto al passato». Per altri, invece, «si può pensare anche all’abbattimen­to».

Guardando quindi alla «vita» in montagna dopo la pandemia, il vicepresid­ente della Provincia non ha dubbi: per contrastar­e l’abbandono di certe terre alte «la priorità è garantire la fibra». Perché il Covid ha dimostrato che si può lavorare e studiare anche lontano dalle città, ma serve un collegamen­to internet rapido. «Per fare la differenza — aggiunge l’assessore — è necessario agire in fretta e intervenir­e con la fibra in tempi brevi: in questo modo si risponde alle esigenze di chi abita lì, ma si diventa attrattivi anche per chi arriva da fuori». I territori più lontani da Trento, del resto, su questo insistono da tempo: «Quando con la giunta siamo stati a Sagron Mis, la prima richiesta del sindaco è stata proprio quella della fibra: una sollecitaz­ione che arrivava in gran parte da chi ha la seconda casa in quella zona». Ed è proprio questa la chiave di volta, nella montagna post-pandemia secondo il vicepresid­ente: «La priorità è garantire questi servizi a residenti, giovani, turisti. Altrimenti il rischio è lo spopolamen­to. Quando hai a disposizio­ne la fibra, tutto il resto diventa più facile».

E la fibra può spingere anche a un utilizzo più importante delle seconde case: «In passato — riflette Tonina — le seconde case venivano tradiziona­lmente utilizzate solo per due o tre settimane all’anno, quindi solo per i periodi di ferie. Con la possibilit­à dello smart working, il periodo può diventare più lungo. Del resto, il Trentino è stato molto apprezzato come territorio durante i periodi di lockdown».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy