Corriere del Trentino

Piste ciclabili, in città aumento del 10% al via tre nuovi tratti, calano i parcheggi

Entro il 2024 il collegamen­to Piedicaste­llo-Albere: «Benefici per tutti»

- Donatello Baldo

TRENTO «Stiamo già entrando nella logica del Piano urbano della mobilità sostenibil­e — afferma il sindaco Ianeselli — dare spazio alla mobilità alternativ­a al mezzo privato». E così il vicesindac­o e assessore ai Lavori pubblici Roberto Stanchina: «La rete delle ciclabili aumenterà a breve del 10% in tutta la città».

Ieri, infatti, la giunta comunale ha approvato i progetti preliminar­i di alcuni i tratti: la ciclabile in via Grazioli che collegherà il centro cittadino e la Bolghera, quella che collegherà via Trener e via Centochiav­i parco di Melta e il nuovo collegamen­to ciclabile tra Piedicaste­llo e il parco Fratelli Michelin. «Sacrificat­i» settanta parcheggi: «Ma il migliorame­nto per i cittadini — sottolinea l’amministra­zione — sarà evidente».

Il primo intervento — finanziato dai fondi Pnrr — rientra nel piano comunale di implementa­zione della mobilità dolce che prevede la dotazione di una fitta rete di percorsi ciclabili cittadini continui: nello specifico la pista ciclabile di via Grazioli connetterà il centro storico e piazza Venezia con il quartiere della Bolghera. Ulteriori connession­i a est saranno, al ponte delle Dame di Sion, il nuovo ascensore inclinato che connetterà la stazione di valle «Galileo Galilei» alla stazione di monte «Mesiano» e il nuovo percorso ciclabile in viale Bolognini che si connetterà con il percorso ciclabile esistente di corso III Novembre. «La ciclabile si sviluppa per circa 650 metri e si collega al primo tratto di pista ciclabile già realizzato da piazza Venezia a via Brigata Acqui», spiegano i tecnici comunali. Il progetto si sviluppa sul lato nord di via Grazioli, per poi immettersi in una strada ciclabile con limite di velocità 30 chilometri all’ora, dal monastero di San Francesco fino all’incrocio con viale Trieste. Entro l’anno il progetto definitivo, con la previsione di iniziare i lavori nel corso del 2023 con consegna nel corso del 2024.

Entro il 2024, perché così stabilisce il Pnrr, dovranno essere effettuati anche i lavori per il nuovo collegamen­to ciclabile da Piedicaste­llo alle Albere. L’intervento prevede la realizzazi­one di una nuova ciclabile bidirezion­ale in prosecuzio­ne di quella esistente che proviene dal ponte San Lorenzo, fino all’ingresso degli uffici della Motorizzaz­ione civile di Trento, per poi, mediante un attraversa­mento ciclabile e pedonale, spostarsi sull’arginale in destra Adige e trasformar­si in una ciclopedon­ale. Nuova pista ciclabile anche a nord della città. «Le vie Centochiav­i e Trener risultano sprovviste di idonei collegamen­ti ciclabili — ammette l’amministra­zione — e ora il progetto preliminar­e prevede la realizzazi­one di un collegamen­to ai percorsi ciclabili esistenti posti all’interno del parco di Melta». I lavori inizierann­o nel marzo 2024 per finire a dicembre 2024.

Gli interventi

Sarà realizzato il collegamen­to tra il rione della Bolghera e il centro storico

 ?? ?? Due ruote
Un tratto di pista ciclabile in centro a Trento: la giunta comunale ha approvato la realizzazi­one di tre nuovi tratti
Due ruote Un tratto di pista ciclabile in centro a Trento: la giunta comunale ha approvato la realizzazi­one di tre nuovi tratti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy