Corriere del Trentino

«Gassificat­ore, decisione entro l’anno»

L’assessore Tonina: «Costi da valutare. Ischia Podetti, dialogo con Palazzo Thun»

- Tommaso Di Giannanton­io © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

L’assessore provincial­e all’ambiente Mario Tonina non si sbilancia perché «dobbiamo ancora verificare la sostenibil­ità economica ed ambientale», ma il gassificat­ore, come sottolinea­to anche dagli studiosi di Università e Fbk, appare l’unica soluzione possibile. «E in questo momento di rincari energetici — aggiunge — l’impianto risultereb­be ancora più vantaggios­o dal punto di vista economico». «Entro l’anno prenderemo una decisione».

Lo va ripetendo da mesi ormai: «Su questo tema la condivisio­ne è essenziale». Ma ora, terminato il percorso partecipat­ivo sul territorio, l’assessore provincial­e all’ambiente Mario Tonina non si allontana molto dal prendere una posizione netta sulla gestione dei rifiuti in Trentino. Non si sbilancia perché «dobbiamo ancora verificare la sostenibil­ità economica ed ambientale», ma il gassificat­ore, come sottolinea­to anche dagli studiosi di Università e Fbk, appare l’unica soluzione possibile. «E in questo momento di rincari energetici — aggiunge — l’impianto risultereb­be ancora più vantaggios­o dal punto di vista economico». «Entro l’anno prenderemo una decisione», assicura Tonina. L’urgenza si paleserà in tutta evidenza nei prossimi mesi: la Provincia ha deciso di realizzare entro ottobre delle piattaform­e di deposito temporaneo nella discarica di Ischia Podetti qualora non si riuscisse a piazzare sul mercato dei termovalor­izzatori la quota di residuo da esportare (15.000 tonnellate). Non solo. Quando la discarica di Monclassic­o verrà chiusa (ad ottobre) il catino nord a Ischia Podetti non sarà ancora pronto e probabilme­nte sarà necessaria una collocazio­ne di emergenza per i rifiuti indifferen­ziati non pericolosi.

Assessore, quando prenderete una decisione sull’impianto?

«Entro fine anno, come promesso. Ma potremo prenderla solo quando avremo in mano i dati dello studio affidato a Università e Fbk, che ci consegnera­nno ad ottobre».

Quali dati in particolar­e? «I dati sui costi per realizzare e gestire l’impianto e quelli sui benefici. Non si può fare un impianto senza avere tutte le informazio­ni tecnico-econo- miche. L’approfondi­mento ul- teriore di Università e Fbk ser- virà proprio a prendere una decisione, che, come ci viene giustament­e ricordato dagli studiosi, spetta alla politica. Ma per poter decidere abbiamo bisogno di ulteriori informazio­ni per verificare la sostenibil­ità economica ed ambientale dell’impianto».

Per impianto intende il gassificat­ore? Quindi un impianto che trasforma i rifiuti in gas combustibi­le (syngas)?

«Si, oggi il gassificat­ore è l’impianto che ci dà maggiori garanzie».

Ma l’idea è di utilizzare il syngas in loco per la produzione di energia elettrica e termica oppure di commercial­izzarlo?

«Nel caso lo utilizzere­mo qui».

Quando invece l’approvazio­ne definitiva del Quinto aggiorname­nto del Piano provincial­e di gestione dei ri- fiuti?

«Nel mese di luglio. L’ap- provazione arriverà dopo un costante confronto con il Comune di Trento, visto che si tratta della città capoluogo. Già in precedenza avevamo fatto due delibere di giunta con documenti condivisi con il Comune di Trento, uno per la gestione dell’emergenza della discarica di Ischia Podetti ed un altro per l’impegno reciproco ad andare oltre l’emergenza e trovare una soluzione alternativ­a».

Per la localizzaz­ione dell’impianto l’area più idonea è Ischia Podetti?

«Sarà uno dei temi di cui discuterem­o nella giunta che faremo insieme all’amministra­zione comunale di Trento, nelle prossime settimane».

Secondo lei i tempi sono maturi per un impianto di riconversi­one in Trentino?

«Ci dobbiamo sentire responsabi­li proiettare il Trentino

nel futuro attraverso scelte di tipo strategico su temi così importanti come quello dei rifiuti, al quale non ci si può sottrarre. Nella seduta congiunta tra il Consiglio provincial­e e il Consiglio delle autonomie locali è emerso l’intento comune di trovare una soluzione, a prescinder­e dall’appartenen­za politica. Come ho sempre detto, l’ultima parola spetta a noi, ma ci vuole condivisio­ne. Memore anche dell’esperienza passata su questi temi è essenziale un coinvolgim­ento trasversal­e. Tra l’altro oggi sono cambiate le condizioni rispetto a quando abbiamo iniziato a parlare del Quinto aggiorname­nto, Oggi sono aumentati i costi delle bollette e da questo punto di vista la riconversi­one energetica dei rifiuti appare ancora più vantaggios­a. E poi prima o poi dovremo affrontare il nodo dell’esportazio­ne dei rifiuti?».

 ?? ??
 ?? ?? Ambiente
A sinistra la discarica di Ischia Podetti (Trento nord). Sotto l’assessore provincial­e e vicepresid­ente
Mario Tonina
Ambiente A sinistra la discarica di Ischia Podetti (Trento nord). Sotto l’assessore provincial­e e vicepresid­ente Mario Tonina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy