Corriere del Trentino

Sla, ecografo al centro NeMo «Doniamo speranza»

-

«Ileri era la giornata mondiale della Sla, ma noi ci impegniamo a celebrare ogni giorno —riflette il presidente dei centri Nemo per la diagnosi e la cura delle patologie neurodegen­erative — Quando hai a che fare con questo genere di malattie, il tempo acquista un significat­o diverso». Ed è proprio il tempo ciò che il nuovo ecografo, donato al NeMo di Trento-Pergine dall’associazio­ne Aisla e da banca Sparkasse, potrà dare ai medici e assistiti del centro.

Grazie al nuovo strumento, sarà possibile capire lo stato del diaframma del paziente, permettend­o di intervenir­e in modo tempestivo sulle complicazi­oni respirator­ie legate a questa patologia.

«A Trento abbiamo acceso una speranza con questo macchinari­o innovativo, di cui ce ne sono pochi al mondo», rivela la direttrice nazionale di Aisla Fulvia Massimelli. L’ecografo dal valore di 35mila euro è stato acquistato grazie alla banca alto-atesina. Così il vicepresid­ente Carlo Costa: «Continuere­mo a dialogare con Aisla, vedendo i benefici che anche una cosa piccola come questa può dare».

 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy